EURO 2012 - Ascìmme for’ ‘e capa! IMPAZZISCI PER IL CALCIO CON Coca-Cola
Una serie di iniziative per tifare Italia durante gli Europei di calcio, pensate appositamente per le città di Napoli, Caserta e Salerno
Napoli, 22 giugno 2012 – In occasione degli Europei di calcio UEFA EURO 2012™, uno dei maggiori eventi sportivi dell’anno, Coca-Cola invita tutti i cittadini di Napoli, Caserta e Salerno a scatenare la pazzia colorata del tifo per gli azzurri!
In Campania, infatti, Coca-Cola ha lanciato un ricco programma di attività, molto coinvolgenti e colorate, pensate unicamente per i cittadini delle principali città campane. Perché la Campania rappresenta appieno lo spirito di energia positiva ed entusiasmo per il calcio che si impossessa degli italiani durante le manifestazioni calcistiche e che è il filo conduttore della campagna di marketing integrato, ideata da Coca-Cola per tifare Italia durante il torneo UEFA EURO 2012™.
A livello nazionale sono state lanciate tantissime iniziative rivolte ai consumatori. Tra queste, uno spot TV, una serie di lattine da collezione in edizione speciale, attività in-store e iniziative di consumer promotion.
Ma è in Campania che Coca-Cola ha voluto attivare le idee più coinvolgenti e “pazze”, con una creatività - per la prima volta in assoluto- in dialetto napoletano declinata per lo spot radio e le affissioni. L’intenso piano di attività dedicate ai tifosi azzurri prevede:
Experiential Sampling a Napoli, Caserta e Salerno: Coca-Cola porta in piazza le emozioni degli Europei di calcio con il Villaggio del Divertimento. Uno stand gonfiabile aperto al pubblico, composto da tante attrazioni e giochi, pensati per impazzire tutti insieme per il calcio! Distribuzione di campioni gratuiti di minilattine Coca-Cola, trampolini, applausometri, iPad application per creare fotografandosi il proprio personalizzato “crazy” fan e pubblicandola sui social media, cartonati per farsi foto buffe e sorridenti, distribuzione di gadget, face painting con i colori dell’Italia, colonnina blootooth per scaricare gratuitamente la colonna sonora Coca-Cola per gli Europei…un arcobaleno di colori e divertimento per scatenare la pazzia e il tifo in occasione delle partite degli Europei, condividendo la passione e l’energia che da sempre caratterizzano Coca-Cola e i suoi consumatori.
Spot radio in dialetto napoletano sulle principali stazioni campane e spot sui circuiti TV interni locali
Piano di affissione con una creatività molto “campana”, con cui Coca-Cola invita a impazzire per il calcio in dialetto napoletano, con un simpatico Ascìmme for’ ‘e capa! che campeggia su affissioni - per la prima volta interattive - in giro per le città, compresi cicuiti balneari, e in particolare con una mega-affissione nella stazione della metropolitana “Dante” di Napoli.
Attività di sampling itinerante nei luoghi di ritrovo: un team Coca-Cola gira per i luoghi di ritrovo più giovanili e trendy delle principali città campane per fare festa insieme ai ragazzi campani, invitandoli a scattarsi buffe foto con i cartonati Coca-Cola, facendo scaricare gratuitamente la colonna sonora Coca-Cola per UEFA EURO 2012™ e rombando per le strade a bordo di furgoncini vintage e maggioloni d’epoca brandizzati.
Pensiline interattive per scattarsi buffe foto mentre si aspetta l’autobus
Attivazione nei centri commerciali: free downloads, distribuzione di campioni gratuiti di minilattine Coca-Cola, giochi interattivi e distribuzione di gadget nei centri commerciali a maggiore frequentazione di giovani.
“Siamo particolarmente orgogliosi delle attività che abbiamo realizzato in Campania – ha dichiarato Fabrizio Nucifora, Direttore Marketing Coca-Cola Italia – Questa regione è il fiore all’occhiello della passione per il calcio degli italiani: i tifosi campani sono tra i migliori interpreti dell’invito a lasciarsi trasportare e trasformare dall’euforia che si scatena durante manifestazioni sportive come gli Europei di calcio, uno spirito che si sposa perfettamente con i valori di positività e autenticità propri di Coca-Cola”.
Le attività realizzate sul territorio campano si svolgeranno durante tutta la durata del torneo UEFA EURO 2012™, fino a fine giugno 2012.







