Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

La Goletta Verde di Legambiente in tour nelle acque del Cilento

📅 14/07/2008 · 📰 AttualitàCilento

Null
Credits Foto

Prosegue lungo le coste campane il viaggio sul mar Tirreno dell’edizione 2008 di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente realizzata con il contributo di Vodafone Italia, Italgest Mare e la collaborazione del Ministero dell’Ambiente e tutela del territorio e del mare.

Analisi, informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute delle acque di balneazione, promozione del turismo eco-sostenibile e della biodiversità,valorizzazione delle Aree Marine Protette, battaglie contro abusivismo edilizio, inquinamento e pesca di frodo, Bandiere Nere ai pirati del mare: queste le principali attività della Goletta Verde.

Ventidue edizioni alle spalle, 150 mila miglia percorse, 10 mila campioni di acqua analizzati, 200 mila chilometri di coste monitorate e 1000 località visitate. Sono i numeri di Goletta Verde, che anche questa estate prosegue il suo viaggio a bordo del veliero Delphin. L’ammiraglia della flotta del Cigno Verde sarà ormeggiata alla Stazione Marittima di Napoli dalla sera del 15 luglio al primo pomeriggio del 16. Poi mollerà gli ormeggi alla volta di Capri, dove sosterà dal 16 al 17 luglio.

Come di consueto il periplo della Goletta sarà accompagnato via terra dallaboratorio mobile di Legambiente, che preleverà circa 500 campioni ed eseguirà su ognuno le analisi microbiologiche previste dalla normativa in vigore, il Dpr 470/82. I tecnici di Goletta Verde, inoltre, misureranno gli Escherichia Coli: nuovo parametro di riferimento nella Direttiva europea 2006/7/CE che l’Italia ha appena recepito.

Tante le attività che vedranno protagonista il mondo del mare in questa prima tappa della Goletta Verde. A bordo dell’ammiraglia del Cigno Verde ci sarà, ad esempio, anche Tartarugando, un concorso di disegno sulla salvaguardia delle tartarughe marine e del mare realizzato da Legambiente Campania, in collaborazione con la Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura e alle Politiche Produttive, la Capitaneria di porto di Salerno – Guardia Costiera e il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano.

APPUNTAMENTO NAPOLETANO:

Mercoledì 16 luglio, Napoli,: ore 11 Conferenza Stampa di presentazione dei dati sulle acque di balneazione delle province di Napoli e Caserta. La conferenza stampa si svolgerà a bordo di Goletta Verde, ormeggiata alla Stazione Marittima, presso l’ormeggio 5.

LE PROSSIME TAPPE:

Giovedì 17 luglio, Capri

Venerdì 18 luglio, Sorrento

Sabato 19 luglio, Amalfi

Domenica 20 luglio, Acciaroli

Lunedì 21 luglio, Pioppi

Martedì 22 luglio, Casal Velino

Mercoledì 23 luglio, Sapri

Le campagne a bordo di Goletta Verde 2008:

Vedi fonte notizia

Fonte: julienews.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.