Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Poste Italiane “riciclerà” gli sportelli anti-economici

📅 mercoledì 11 luglio 2012 · 📰 EconomiaCilento

tabella poste italiane vecchia
Credits Foto

Un riciclo delle strutture, anche nel Cilento. E’ questa l’operazione che si sta apprestando a fare Poste italiane che nel quadro di un maxipiano di riorganizzazione ha inviato all’Agcom una lista delle strutture “anti-economiche”.

Si tratta di 1156 sportelli da chiudere, altri 638 da razionalizzare riducendo l’orario e i giorni d’apertura. Una lista elaborata solo sulla base dei costi/ricavi valutati caso per caso. “Non li vogliamo chiudere – chiarisce Massimo Sarmi, amministratore delegato di Poste Italiane – Quel report è una lista che siamo obbligati a inviare ogni anno all’autorità di riferimento, cioè all’Agcom.

Però sono sportelli effettivamente sotto i parametri di economicità, quindi per non tagliarli stiamo raggiungendo accordi con gli enti locali per trasformarli in centri multiservizi”.


Visto che il volume del traffico postale continua a diminuire (-10 per cento nel 2011 rispetto al 2010), gli uffici devono riciclarsi. “Per esempio offrire al comune di occuparsi della cartografia digitale – spiega Sarmi – per un piccolo ente costerebbe circa 5 mila euro.
Oppure aprire al cittadino una serie di servizi a pagamento, come il rilascio di certificati anagrafici o la possibilità di saldare il ticket sanitario”. Un ufficio postale, insomma, che per sopravvivere nel paesino di montagna si deve fare anagrafe, sportello comunale, centro multiutility. Nonostante le rassicurazioni, un po’ di preoccupazione nelle istituzioni si percepisce.

L’Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani, ha ribadito la necessità che ogni chiusura o razionalizzazione avvenga “in collaborazione con gli enti interessati”, e non unilateralmente. I sindacati del settore, Slp-Cisl e Slc-Cgil, promettono battaglia, anche perché sul tavolo della trattativa ci si sono anche 1763 esuberi nel settore “Recapito” (“ma nessuno sarà licenziato”, rassicura Sarmi).

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.