Scherma a Palinuro, un grande evento sportivo tra storia e valorizzazione del territorio
“Le Repubbliche Marinare incontrano la Dieta Mediterranea”. Un grande evento sportivo, tra storia e valorizzazione del territorio, sbarca in provincia di Salerno in occasione della sesta edizione della “Disfida delle Quattro Repubbliche Marinare” di scherma.
La kermesse, organizzata dalla Nedo Nadi, storica società schermistica salernitana prossima al 65esimo compleanno, Stella d’Oro al merito sportivo del Coni, è in programma sabato 14 luglio alle ore 20 nella splendida location di Palinuro, frazione del comune di Centola, nel cuore della costa del Parco nazionale del Cilento. In pedana, sotto le stelle che illumineranno una piazza Virgilio che si annuncia gremita, saliranno le squadre che rappresenteranno le Quattro Antiche Repubbliche Marinare: Amalfi, Pisa, Genova e Venezia. La gara si articolerà in una competizione alle tre armi: uno spadista, uno fiorettista ed uno sciabolatore per ogni formazione si giocheranno singoli assalti alle 15 stoccate ciascuno, in match a staffetta con l’obiettivo d’arrivare alla fatidica quota 45.
«Sempre più aperti alla promozione della scherma su tutto il territorio salernitano, abbiamo individuato nel Parco del Cilento la location ideale per completare quel percorso di identificazione tra lo sport della “nobile arte” e lo stile di vita della Dieta Mediterranea intrapreso ed affermato dal progetto scientifico di una nostra tesserata – ha commentato il presidente della Nedo Nadi Salerno, Teresa Russo, che guida il comitato organizzatore dell’evento –. Sostenendo il progetto della laureanda in farmacia Letizia Pepe, che sta sperimentando la Dieta Mediterranea (dichiarata patrimonio Unesco) mediante prodotti alimentari cilentani d’eccellenza su schermidori statunitensi in uno dei club più prestigiosi al mondo sito a New York city, il NYAC, la Nedo Nadi si è proposta come società ambasciatrice del binomio scherma-alimentazione mediterranea che ha nel Cilento la propria capitale emblematica. L’onore di organizzare, per la prima volta in provincia di Salerno, questa “Disfida delle Quattro Repubbliche Marinare” rappresenta così l’occasione ideale per condensare, in un’unica grande serata, scherma, storia, turismo e sana alimentazione».







