Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Spiagge salernitane. Fare Verde: «troppi disservizi sull'arenile, si intervenga»

📅 lunedì 30 luglio 2012 · 📰 AmbienteSalerno

disservizi spiagge salerno
Credits Foto

Come ogni anno sono migliaia i salernitani che hanno scelto le spiagge cittadine. Anche se le spiagge libere sono sempre di meno, i servizi sono sempre assenti e purtroppo le condizioni del mare sono sempre precarie.

Una passeggiata sul nostro lungomare può essere dimostrativa dell'affollamento dell'arenile ma anche della totale mancanza di servizi ai bagnanti. Ad oggi chi usufruisce della spiaggia libera, per una semplice doccia o per accedere ai servizi igienici, è costretto ad interpellare i gestori degli stabilimenti balneari adiacenti. Mancano i servizi essenziali che dovrebbero essere offerti e garantiti ai bagnanti, oltre a docce e bagni chimici sono assenti discese a mare per disabili, unità di salvataggio e di primo soccorso, così come manca un servizio di vigilanza che regoli e sorvegli la permanenza in spiaggia.

Da non sottovalutare è anche l'assenza di zone dedicate ai migliori amici dell'uomo, è sempre più facile notare la presenza di cani in spiaggia, molti senza museruola, nonostante il divieto imposto dall'ordinanza comunale. Vista la presenza numerosa di bambini, abbiamo constatato anche la numerosa presenta di venditori di giocattoli che si aggirano tra gli ombrelloni, proponendo l'acquisto di prodotti privi del marchio CE. Il rilascio di autorizzazioni all'esercizio del commercio sull'area demaniale dovrebbe prevedere anche il controllo degli oggetti proposti in vendita.


Per una città che ha il vanto di essere tra le prime in Italia sulla qualità della raccolta differenziata, è molto grave non trovare sull'arenile dei bidoni dedicati ma semplici bidoni in cui sversare ogni tipo di rifiuto. La sensibilizzazione verso una corretta raccolta differenziata deve continuare anche nei luoghi pubblici, onde evitare situazioni di degrado come quelle attuali che interessano le adiacenze delle campane del vetro in tutta la città. La nostra vuole essere una denuncia sullo stato attuale delle spiagge di Salerno.

Auspichiamo che l'amministrazione comunale provveda in tempi rapidi a sopperire alle mancanze elencate e per la prossima stagione estiva garantisca e recuperi la disponibilità di arenile libero, dando una nuova possibilità a quanti quest'anno sono stati privati dell'accesso gratuito in spiaggia dovuto alle eccessive concessioni demaniali, blindando questi spazi nel piano urbanistico demaniale.

C.Stampa Fare Verde Salerno


Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.