Salerno: paura in stazione per fumo da motrice treno; Battipaglia, odissea per 600
Attimi di apprensione e qualche disagio per la circolazione ferroviaria, ma nulla di più. A causare tutto ciò nel pomeriggio è stato un incendio sviluppatosi sull'ultimo vagone di un treno locale in transito all'interno della stazione di Salerno.
Accortosi delle prime fiamme che si stavano sviluppando, forse a causa di un corto circuito del sistema frenante, il macchinista ha fermato il treno ed ha richiesto i soccorsi. L'immediato intervento di due squadre dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale ha evitato che il fuoco potesse propagarsi al resto del treno.
Nel frattempo i passeggeri per precauzione erano stati invitati ad abbandonare ordinatamente i vagoni senza farsi prendere dal panico, visto che le fiamme erano circoscritte, e la circolazione sul binario è stata temporaneamente sospesa. Spento l'incendio, il treno è stato spostato e tutto è tornato alla normalità.
Più complessa la situazione che ha riguardato i passeggeri dell' Intercity Roma-Reggio Calabria, costretti a proseguire il viaggio a bordo di pullmann per un' avaria tecnica al treno. L' Intercity 1551, partito da Roma alle 9.39, aveva l'impianto di aria condizionata malfunzionante.
Quando il treno è giunto a Napoli Centrale è stato effettuato un tentativo di riparazione e, dopo una sosta, il treno è ripartito per Reggio Calabria. Ma alla stazione di Battipaglia, dove è giunto alle 13,45, il treno è stato fermato definitivamente.
Trenitalia ha organizzato il trasbordo dei passeggeri diretti a Reggio Calabria, alcune centinaia, a bordo di 10 pullmann. Nell' attesa dei pullmann nella stazione di Battipaglia per assistere i passeggeri sono intervenuti la Protezione civile comunale ed i carabinieri.







