Vietri sul Mare, il pianoforte e la principessa: concerto di Caroline Haffner Murat
VIETRI SUL MARE (SA)- Venerdì 3 agosto, prenderà il via, nell'ambito della XV edizione dei "Concerti d'Estate di Villa Guariglia", promossi da Antonia Willburger, la mini-rassegna "Nel segno della donna".
La serata prevede un doppio appuntamento: alle ore 19, nell'ambito del progetto "L'Arte della Felicità le ragioni del sentimento. Musica Arte poesia in una confluenza di versi, forme e suoni", fortemente voluto da Barbara Cussino , dirigente dei Musei provinciali e per la progettazione della stessa Barbara Cussino, Vittoria Bonani e Floriana Gigantino, rispettivamente funzionarie del servizio Biblioteche e del servizio Musei, si svolgerà un reading poetico di versi di Carmen Grattacaso, Sigismondo Nastri, Francesco Iannone e Mario Fresa, con interventi coreografici a cura dell'Artestudio di Loredana Mutalipassi e la partecipazione del flautista Pasquale Occhinegro, neo-diplomato del conservatorio "G.Martucci" di Salerno, che punteggerà le letture con pagine di Claude Debussy, Francis Poulenc e Jacques Ibert. A seguire verrà proiettato l' istant-movie firmato da Michele Schiavino ed Erminia Pellecchia, per la consulenza artistica di Pasquale De Cristofaro e Olga Chieffi , "Filmfelicità", un viaggio nei Musei e nelle biblioteche della provincia di Salerno, prezioso corredo del catalogo pubblicato in occasione della mostra proposta dalla settore musei e Biblioteche della provincia di Salerno per la XLII edizione del Giffoni Film Festival.
Alle ore 21, il concerto di Caroline Haffner Murat(foto in alto) pianista con due cognomi altisonanti: il primo la riconosce erede del borgomastro salisburghese Sigmund Haffner, dedicatario della amata sinfonia mozartiana, il secondo discendente di Gioacchino Murat generale francese e re della città di Napoli, di cui s'innamorò perdutamente. La Principessa si dividerà tra Fryderyk Chopin e Franz Liszt. [..] continua alla fonte







