Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Vibonati 7 e 8 agosto VI edizione “Festa dell'emigrante”

📅 domenica 5 agosto 2012 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

vibonati festa emigrante
Credits Foto vacanze-cilento.it

VIBONATI. L’emigrazione: un fenomeno così antico eppure così moderno, viste le frotte di giovani che, alla ricerca di prospettive lavorative e di vita migliori, continuano ad abbandonare il proprio paese.

Per sottolineare e discutere del fenomeno, oltre che per valorizzare la figura degli emigrati e degli emigranti, a Vibonati martedì 7 e mercoledì 8 agosto si terrà una kermesse organizzata per il sesto anno di fila dalla locale Pro Loco, guidata da Carlo Faraco.

L’appuntamento con la VI “Festa dell’Emigrante” è nel piazzale sottostante l’edificio delle scuole elementari e medie di Vibonati.


Ricco il programma della “due giorni”. Si parte il 7 agosto alle 21 con il Messaggio dell’Emigrazione a cura del cultore di storia locale, prof. Vincenzo Abramo; quindi alle 21:15 “L’emigrante racconta” con testimonianze ed aneddoti. “Dulcis in fundo” alle 21:30 la sfilata delle “Spose di Pompeo” con gli abiti creati da Alessandro Oliva.

Mercoledì 8 agosto alle 21:30 si ballerà con “Quelli del liscio”.

Nel corso delle serate sarà possibile degustare tutta una serie di specialità gastronomiche del posto presso gli stand allestiti in piazza e all’interno della locanda “Ma’ Uamma” sita in Corso Umberto I a Vibonati.

“La politica locale – dichiara il presidente della Pro Loco Villammare-Vibonati, Carlo Faraco – deve favorire lo sviluppo del territorio e creare possibilità lavorative per i giovani, affinché si ponga un freno alla loro emigrazione. Eventi come questo debbono essere da sprone per unire le forze verso l’obiettivo della ‘Città del Golfo’”.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.