Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

“Barbuti Festival”, in scena la Compagnia Arte in Maschera con “Buffo Napoletano”

📅 mercoledì 8 agosto 2012 · 📰 Spettacoli-EventiSalerno

arte in maschera buffo napoletano

Domani, giovedì 9 agosto, alle ore 21.30, per la XXVII edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”, organizzata dalla Bottega San Lazzaro sul palcoscenico di largo S. Maria dei Barbuti, andrà in scena la Compagnia Arte in Maschera con “Buffo Napoletano”, commedia in due atti di Luigi De Filippo, per la regia di Matteo Salsano (posto unico 10 euro).

Lo spettacolo, andato in scena a maggio scorso al Teatro Totò di Napoli, ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica. La Giuria del Teatro, infatti, ha assegnato il Premio Speciale all'attore Giuseppe Maria Grieco, nel ruolo del commendatore Gennaro Spada “per essersi particolarmente distinto scegliendo di interpretare un ruolo di grande significato sociale e rendendolo in maniera altamente credibile”.
Personaggi ed Interpreti: Comm. Gennaro Spada: Giuseppe Maria Grieco; Maria: Maria Teresa Stanzione; Severina: Annamaria Caforio, Elvira, la cameriera: Rita Iniziato; Dottor Sirena: Paolo Guadagno; Ciro Imperatore: Alfredo De Simone; 1° Poliziotto: Mimmo De Sio; 2° Poliziotto: Danilo Donnabella; Marchese Barracano: Stefano Pecoraro; Suor Rafilina: Maria Pellegrino. La commedia "Buffo Napoletano" , due atti abilmente scritti da Luigi de Filippo nel 1985, è uno spettacolo "buffo", un po' diverso dal comico, perchè oltre al divertimento c'è anche qualcosa di antico, di misterioso, di ambiguo, di folle, di assurdo e anche di saggio; un po' come nell'antica recitazione del " buffone di corte ".

La " piece " teatrale, racconta di una Napoli che, improvvisamente e magicamente si ribella alla speculazione edilizia, alla distruzione del bello e ai suoi mille problemi, scomparendo ogni giorno, pezzo dopo pezzo, alla vista di un "palazzinaro" : speculatore edile che ha contribuito a distruggere il panorama e la vita civile. Il palazzinaro alla fine riuscirà, dopo vari colpi di scena, a redimersi, grazie all'amore per la propria moglie e al ritrovato amore per Napoli, riassaporando così il vero gusto della vita, dando finalmente una ragione alla sua esistenza. La "critica " scrive : " ... Questa di Luigi De Filippo è una commedia geniale, ironica, umoristica, pervasa sempre da un'inquietante attualità. La regia è curata nei suoi dettagli e diretta da Matteo Salsano.

Info 089/231330

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.