Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

SEGRETI D’AUTORE - “Uomini e Vulcani” - incontro con i vulcanologo Giuseppe Mastrolorenzo

📅 mercoledì 8 agosto 2012 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

vulcanologo giuseppe mastrolorenzo

Il Vulcanologo ci racconterà del Vesuvio: com’è oggi, cosa è stato nel passato e gli scenari futuri, accompagnato dalle immagini del documentario “Ercolano - Gli scheletri del Mistero” regia Marco Visalberghi prodotto da DocLab Productions in coprod con Discovery Channel Usa, France 3, Taxi-Brousse, Mediatrade.

Al termine l’Attrice Gea Martire interpreterà un monologo tratto da “Desideri Mortali” di Ruggero Cappuccio in cui si descrive il rapporto di “passione amorosa” tra Etna e Vesuvio.



Alle ore 21,30 Concerto dei “Miatralvia” gruppo musicale che suona con strumenti creati da materiali di riciclo. La Batteria: pentolame, secchi, bidoni, serbatoi metallici, lamine di ferro; il Contrabbasso: manico di scopa, secchio; il Tubofono: Tubo idraulico; le Percussioni: xilofoni chiavi inglesi, manici di scopa, battiscopa...Chitarra: a sorpresa.

La storia di questo gruppo musicale ha le radici all’interno stesso delle attività e delle esperienze maturate in tanti anni di laboratori, animazioni e iniziative per bambini e ragazzi di tutte le età.

E’ la fusione di queste professionalità con la grande passione di molti dei nostri operatori (e di alcuni amici) per la musica e tutto ciò che la riguarda che ha dato vita a questo gruppo. Un gruppo di ragazzi e una Cooperativa, che a forza di fare educazione ambientale ai bambini, di costruire progetti per le scuole e le pubbliche amministrazioni, di scrivere formazioni sulla musica e sull’ambiente ha pensato che era ora di fondere gli interessi e creare qualcosa di nuovo, di visibile e tangibile. Qualcosa che colpisce l’immaginario e la coscienza senza passare dalla parola scritta. I “Miatralvia” (tradotto: non buttarlo) sono tutto questo e qualcosa in più: i loro strumenti non sono mai uguali, non fanno mai lo stesso suono e soprattutto non si sa mai chi suonerà cosa. Dipende da cosa si troverà quel giorno in discarica o nelle cantine dei genitori.

10 agosto - ore 21,00 Piazza XX Settembre - Serramezzana

Microdramma “Con tutto il mio amore” di Melania Fiore.

Tutto il mio amore è il terzo capitolo della Trilogia "Amore e Teatro Civile" di Melania Fiore, di cui fanno parte gli spettacoli: L'amore in guerra, ideato da Mario Scaccia e Protect and Survive, scritto con Aldo E. Castellani.

Tutto il mio amore ha ottenuto nel 2011 il Premio come MIGLIOR ATTRICE al Festival della Drammaturgia Italiana "Schegge D'autore" ed è stato rappresentato in numerosi Festival, tra cui Il Festival del Cinema di Carlopoli, "La Ginestra D'argento" del 2011; quest'anno parteciperà al Festival di Ulderico Pesce in Basilicata e al Concorso "Nuda Anima" al Teatro dell'Orologio di Roma.

Alle ore 21.30 proiezione del Film denuncia “Biutiful Cauntri” di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero.

Biùtiful cauntri è un film documentario realizzato nel 2007 che affronta il tema dell'"emergenza rifiuti" e dell'inquinamento in Campania, focalizzandosi sui problemi delle innumerevoli discariche abusive, dell'ecomafia e delle conseguenze dell'inquinamento sull'allevamento, in particolare delle pecore, e sull'agricoltura, oltre a fornire degli indizi sul fatturato derivante dallo smaltimento illegale dei rifuti. Il film rappresenta l'avvelenamento lento della popolazione a causa dell'inquinamento causato dalla camorra e sfrenato dai politici e dal governo.

È stato presentato a novembre 2007 nell'ambito del Torino Film Festival, dove ha ricevuto una menzione speciale, ed è poi uscito il 7 marzo 2008 in dieci sale italiane. Il 15 luglio 2008 il film è uscito nelle sale francesi, dove è stato recensito piuttosto positivamente dal quotidiano Le Monde.

Il film è stato edito in DVD insieme a un breve libro nella collana Senza Filtro della Biblioteca Universale Rizzoli.

Interverrà l’autore Andrea D’Ambrosio.

Introduce gli incontri Elisabetta Nepitelli Alegiani.

INGRESSO LIBERO

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.