Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Sapri - Scirocco, presentazione dell'evento scritto e diretto da Carmine D’Agostino

📅 giovedì 16 agosto 2012 · 📰 Spettacoli-EventiSapri

scirocco sapri eventi 2012
Credits Foto

Non è solo vento caldo del sud, ma soffi carichi di storie di miserie e sconfitte. Lo scirocco, infatti, attraverso il Mediterraneo porta sulle nostre coste le voci, le coscienze, le speranze di centinaia di migliaia di persone che, quasi quotidianamente, fuggono da un mondo ormai in decomposizione per approdare ad un altro mondo, scambiato erroneamente per porto sicuro, che è invece interessato da un lento disfacimento.

“Scirocco” è il titolo dello spettacolo che verrà portato in scena, in anteprima nazionale, da Loredana Piacentino a Sapri giovedì 23 agosto alle 21:00 nei giardini dell’hotel Del Sole al Plebiscito. E nella sala frantoio della stessa location, venerdì 17 agosto a partire dalle 18:30, l’evento verrà presentato ufficialmente alla stampa ed al pubblico.

Scritto e diretto da Carmine D’Agostino, "Scirocco" è un racconto dove, attraverso le parole e la fisicità dell’attrice, si alternano storie antiche di un sud povero ad altre storie di una modernità “ancestrale”, in cui le parole sceniche diventano “con-fusione” scenica. Un monologo, di un’ora circa, da vivere intensamente. Un testo, a detta del suo regista ed autore, “in continua destrutturazione, distruzione e costruzione per cercare le ‘altre’ strade della scena teatrale”.


Le prove di "Scirocco" saranno aperte al pubblico fino al 22 agosto, dalle 16 alle 19 nei giardini dell’hotel Del Sole al Plebiscito.

Un concentrato di recitazione, danza ed anche musica con Rossella Cosentino e Marco Berti, ovvero “Induo”. I suoni e la voce "fisica" e piena della Cosentino, assieme alle note profonde e carnose del basso di Berti, si fondono in un perfetto connubio con il teatro corporeo di “Scirocco”.

Le scenografie sono curate da Angelo Accardi, da anni impegnato in un costante lavoro di ricerca sulla figurazione a sfondo sociale.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.