Agropoli: dalla regione finanziamenti per 5 milioni di euro
La Giunta Regionale della Campania ha finanziato, nei giorni scorsi, tre progetti del Comune di Agropoli, candidati e selezionati all’interno del Parco progetti regionale, per complessivi 5 milioni e 300 mila euro. La somma stanziata fa parte del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Il finanziamento concesso riguarda, nello specifico, l’attuazione dei seguenti progetti:
- intervento finalizzato alla protezione del litorale di Agropoli dai fenomeni di erosione costiera e dai rischi ad essi connessi, 3° stralcio, per 2.075.000 Euro;
- lavori per il collegamento della rete fognaria di Agropoli all’impianto di depurazione di Capaccio per 2.600.000 Euro;
e, ancora, in merito ad un progetto presentato dall’Unione dei Comuni dell’Alto Cilento, di cui il Comune di Agropoli fa parte, sono stati stanziati 625.000 mila Euro per la “Rete organizzativa e tecnologica di Agropoli e dell’Alto Cilento”, per iniziative di E-government ed E-inclusion.
«Al Comune di Agropoli - commenta il Sindaco Franco Alfieri – è stato riconosciuto e concesso dalla Regione Campania un ulteriore finanziamento per interventi sul territorio cittadino. E' così premiato l'impegno messo in atto dalla nostra amministrazione capace, in questo primo anno di governo, di ottenere, attraverso idee e progetti concreti, circa 15 milioni di euro, che permetteranno di attuare opere strategiche per lo sviluppo e il rilancio della città» «Nello specifico – spiega il primo cittadino agropolese - la cifra stanziata nei giorni scorsi, di oltre 5 milioni di euro, riguarda il completamento dei lavori per la protezione del litorale dall’erosione costiera, che sarà estesa anche al Lido Azzurro, e il collegamento della rete fognaria al depuratore di Capaccio permettendo di liberare un’area centrale di circa 10mila metri quadrati, che sarà riqualificata, delocalizzare quindi il depuratore ed effettuare anche un risparmio di risorse. A queste due opere si aggiunge, inoltre, un progetto presentato dall'Unione dei Comuni dell'Alto Cilento, alla quale la città di Agropoli aderisce, per iniziative di e-government». Nei mesi scorsi il Comune di Agropoli ha già ottenuto dalla Regione Campania altri 8 milioni di euro, con risorse del POR Campania 2007-2013, per interventi di riqualificazione, razionalizzazione e messa in sicurezza del porto turistico, e 1 milione e 500 mila euro per la realizzazione del cineteatro.







