Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

“Giorno del ricordo”, mostra di disegni e pensieri in volo

📅 08/02/2007 · 📰 AvvisiSalerno

Null
Credits Foto

Una mostra di disegni realizzata dagli studenti delle elementari e medie di Castellabate, per fermare le sensazioni suscitate sia dal “Giorno del ricordo”, dedicato alle vittime delle foibe e in programma il 10 febbraio, sia la “Giornata della memoria”, celebrata lo scorso 27 gennaio e riferita all'olocausto degli ebrei.

Due tragedie diverse, accomunate dall'orrore per le crudeltà che gli uomini hanno compiuto su loro simili. “La guerra. I campi di concentramento. La pace” e “La guerra. Le foibe. La pace” sono i temi proposti agli studenti dall'amministrazione comunale di Castellabate, in stretta sinergia con i dirigenti scolastici e il personale docente.

Tutti i lavori realizzati dagli alunni saranno esposti in una mostra che sarà inaugurata sabato 10 febbraio alle ore 10,30 presso l'Istituto comprensivo Luigi Guercio autonomia 148 a Santa Maria. Saranno presenti il sindaco Costabile Maurano e l'assessore alla cultura Alessandro Lo Schiavo. Nei giorni successivi la mostra si sposterà anche nelle sedi di Castellabate e San Marco dell'Istituto comprensivo autonomia 147.

Sempre sabato, inoltre, saranno legati a palloncini e poi lasciati volare nel cielo i cartoncini, con i pensieri, considerazioni, speranze e incertezze dei ragazzi. Agli studenti saranno distribuiti anche gadget dedicati al “Giorno del ricordo” e alla “Giornata della memoria” grazie allo sponsor Galdieri auto srl di Lancusi e al coordinamento della sociologa Vittoria Martuscelli che ha profuso il suo impegno da volontaria.

Già il 27 gennaio, in occasione della “Giornata della memoria”, gli studenti delle classi elementari, medie e superiori di Castellabate hanno incontrato la signora Danilia Cruise, statunitense di religione ebraica, che ha raccontato la storia del popolo ebreo e l'orrore dei campi di concentramento, ma anche l'esperienza dei suoi nonni, fuggiti dalla Bielorussa, mentre di altri parenti rimasti in Europa si persero le tracce.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.