Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

CASTELLABATE: SI CONCLUDE CON UN COLPO DI SCENA LA VETRINA DELL’EDITORIA DEL SUD

📅 domenica 26 agosto 2012 · 📰 LibriCastellabate

proiezione film nel giardino De Vivo
Credits Foto OpEd

foto autoredi Marisa Russo | Blog

La presentazione del libro sostituita dalla proiezione del film “Benvenuti al Sud”, un Sud scorretto ma creativo! Da un’emergenza ad un’idea di Cineforum all’aperto per convertire il turismo non questo habitat.

L’ultimo giorno di Incontri con l’autore, di presentazioni di libri esposti ed in vendita, si è concluso con un cambiamento last minute. Sottrattasi all’ultimo minuto l’autrice che doveva presentare il suo libro sulle piante, l’organizzatore professore Genny Malzone, con creatività, ha deciso di sostituire l’evento programmato con la proiezione del film “Benvenuti al Sud”, su piccolo schermo nello spazio privato del giardino De Vivo, per……“ amici vicini e lontani”!!!

Una folla di locali e turisti ha assistito alla proiezione del film già più volte visto, ma sempre gradito. Così ancora una volta questo Sud ha mostrato la scorrettezza del cambiamento all’ultimo momento di qualcuno, ma la creatività di qualcun’ altro che, prontamente, ha creato un diverso momento di aggregazione.

Molte le considerazioni che vengono spontanee da questa serata……..non ultima la richiesta di un cinema all’aperto sulla collina ormai famosa per l’arte cinematografica!

La felice idea del professore Malzone di creare, ormai più di venti anni or sono, una vetrina dei libri meridionali è stata imitata in molti paesi cilentani, imitazione proficua e stimabile! Ora una nuova iniziativa con Cineforum sarebbe certamente felice ed auspicabile, proficuo sviluppo culturale del gran richiamo ottenuto dal film citato.

Anzicchè vedere turisti continuare a fotografarsi accanto ai tableaux di quel film, si potrebbe richiamare turisti interessati a quella che potrebbe divenire la cittadella del film con proiezioni selezionate, realizzate all’aperto e con presentazioni e conduzioni di eventuale dibattiti.

Memore di cineforum condotti con coinvolgimenti interessanti in città, immagino ancor più piacevoli serate culturali all’aperto che convertino man mano il turismo momentaneo di massa, consequenziale alla pubblicità ottenuta, in un turismo di migliore qualità e più duraturo!

Un impegno necessario questo per non vedere invece al contrario convertito l’habitat di qualità di Castellabate in un affollato e disordinato caos!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.