SAN GIOVANNI A PIRO. Ismail Adim, Roberta Boggiatto e la Podistica San Giovanni a Piro-Golfo di Policastro. Sono i trionfatori della dodicesima edizione della Transmarathon, corsa podistica a tappe lungo i sentieri del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Chiusura con il “tappone” di 11 km a San Giovanni a Piro: partenza dal Santuario della Madonna di Pietrasanta su di un percorso tortuoso e molto selettivo, che per buona parte ha ricalcato lo stesso tracciato della tradizionale Corsalonga sangiovannese.
Un bagno di folla, come nelle attese di una piazza – quella di San Giovanni a Piro – con una grande tradizione podistica – ha applaudito i circa 200 corridori che hanno preso parte al gran finale della gara, organizzata dall’associazione sportiva Libertas Agropoli.
Ancora una volta, così come è successo nella altre quattro tappe, a tagliare per primo il traguardo è stato Ismail Adim della Napoli Nord Marathon, che ha coperto il percorso in 39’02”94”. Piazza d’onore per Benkhadir Abdelhadi (Entreprise Sport & Service) arrivato in Via Roma con 1’15” di ritardo, a completare il podio tutto africano Abde El Mouaddine, giunto a 2’10”. E questo è, nell’identico ordine, il podio finale della Transmarathon 2012. Ismail Adim ha, quindi, vinto la competizione percorrendo i 54 km totali della gara in 3 ore 1’ 20”. Abdelhadi secondo a 4’37”, El Mouaddine terzo a 6’31”.
Tra le donne prima a San Giovanni a Piro e prima nella classifica finale, Roberta Boggiatto (Running Club Futura) che ha chiuso la Transmarathon in 3 ore 52’ e 57”. Tra i sangiovannesi l’ha spuntata Alessio Sorrentino (Podistica San Giovanni a Piro-Golfo di Policastro), che grazie al 46’ 54’’ e 15 ha superato nella generale Valentino Mangia chiudendo così con il 22°posto finale ed il tempo di 3 ore 44’ e 57”.
Tra le squadre ha trionfato con 1814 punti la Podistica San Giovanni a Piro-Golfo di Policastro, capitanata da Edoardo Grieco. Seconda l’Atletica Agropoli Cilento Arcobaleno con 1410, terza la Joy Of Running con 1025.