Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Chiusa con successo la mostra "Un secolo di storia raccontato dai titoli dei giornali"

📅 venerdì 31 agosto 2012 · 📰 CulturaAgropoli

un secolo di storia giornali agropoli 2012

Con un bilancio molto positivo, si è chiusa ieri sera al Castello di Agropoli la mostra "Un secolo di storia raccontato dai titoli dei giornali" organizzata dall' Associazione culturale Antiqua Mente di Agropoli. Una kermesse giunta ormai alla quinta edizione che ha avuto il via lunedi 27 Agosto e si è protratta sino al 30 Agosto, e che ancora oggi attrae un pubblico interessato e appassionato.

"C’è stato per fortuna un rinnovato ed inequivocabile interesse verso il mondo della cultura – ha esordito Carmine Nastro, Presidente di Antiqua Mente e ideatore della mostra – dettato con tutta probabilità dalle problematiche economico-sociali emerse con forza negli ultimi tempi che hanno portato una buona fetta di pubblico a ritornare ad avvicinarsi alla storia intesa come reinterpretazione del nostro passato e punto di riferimento per prospettive future."

"Seppur tra le varie difficoltà del momento - prosegue Nastro - siamo riusciti anche quest'anno a metter sù una bella manifestazione, semplice e soprattutto fruibile al grande pubblico, attraverso l'esposizione di copie originali di giornali d'epoca che vanno dal 1910 fino alla fine del secolo scorso. In ciò siamo stati aiutati anche dalla splendida location del Castello di Agropoli che ben si presta a manifestazioni del genere. E questo tema della location è molto interessante perché compendia il rapporto tra la storia che viene raccontata e il luogo, un elemento fondamentale nella realizzazione di una manifestazione culturale". In rassegna nel caratteristico scenario del camminamento del castello angioino aragonese di Agropoli, una delle più importanti collezioni italiane di giornali d'epoca, che ripercorrono un percorso storico degli eventi che hanno caratterizzato la storia italiana e mondiale del XX secolo.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.