Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), presentato stamane alla commissione Ambiente e Salute

📅 venerdì 7 settembre 2012 · 📰 ComuniSalerno

Null
Credits Foto

Stamane è stato sottoposto al parere della commissione Ambiente e Salute del Comune di Cava de’ Tirreni il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES). A presentare il progetto l’ing. Attilio Palumbo (collaboratore del responsabile del Piano, ing. Angelo Sarno), alla presenza dell’assessore all’Ambiente Carmine Salsano.

A novembre 2010 il sindaco Galdi aveva sottoscritto il Patto dei Sindaci (4228 firmatari in tutta Europa), il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. In seguito alla firma, il Comune si è impegnato a raggiungere una percentuale di riduzione delle emissioni di CO2 pari almeno al 20%, grazie ad una specifica strategia che prevede 21 azioni mirate che riguarderanno alcuni settori, tra cui il settore residenziale, quello della mobilità, il terziario e la Pubblica Amministrazione.

"Il PAES – dichiara l’ing. Attilio Palumbo – è solo all’inizio del suo iter di approvazione. Seguirà una fase di concertazione con la cittadinanza ed i tecnici del settore per condividere e recepire le varie proposte".


"Il PAES – ha chiarito l’assessore Salsano – nel quadro della situazione nazionale ed internazionale, ormai globalizzata in campo energetico, diventerà uno strumento fondamentale nella vita delle amministrazioni locali, al pari degli altri piani strategici (Bilancio e Puc): un’altra azione importante e previgente dell’Amministrazione Galdi che guarda al futuro".

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.