RAVELLO PREMIA JOSÈ ANTONIO ABREU
Cala il sipario, dopo quasi tre mesi di programmazione, sul Ravello
Festival 2012, caratterizzato da un gratificante successo di
pubblico: un´edizione felicemente in controtendenza, questa, con
numeri in crescita - presenze ed incassi - in una stagione
rivelatasi generalmente non facile (anche) per l´industria dello
L´appuntamento di chiusura è degno del gran finale: sabato 15
settembre, infatti, Villa Rufolo (ore 19.45) celebrerà il debutto
italiano dell´Orchestra Giovanile di Caracas, uno dei grandi
complessi sinfonici nati nell´ambito del miracoloso "Sistema"
creato da José Antonio Abreu. A dirigere la compagine sudamericana
(140 elementi di età compresa tra i 14 e i 22 anni) sarà Dietrich
Paredes, ultimo prestigioso prodotto della feconda scuola
venezuelana, talento cresciuto sulla scia di Dudamel.
Ad aggiungere fascino ed emozione all´evento musicale sarà la
presenza a Ravello dello stesso Abreu, tanto legato al giovane
complesso di Caracas da averlo voluto accompagnare nel tour europeo
che vedrà Ravello quale unica tappa italiana prima di San
Pietroburgo e Vienna.
Ad Abreu, dunque, Ravello ed il suo Festival dedicano una fitta due giorni di eventi, per celebrare degnamente l´eccezionale presenza in Italia di uno dei grandi della Musica di oggi.
Si comincia venerdì 14 dal Belvedere di Villa Rufolo con la prova aperta dell´Orchestra di Caracas (dalle 18 alle 19.30) riservata, con accesso gratuito fino ad esaurimento posti, ai ragazzi e agli operatori dei nuclei del Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia e dei Conservatori di Musica. Tale iniziativa si sviluppa in collaborazione con il Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia. La prova aperta diventa un atto dovuto e coerente con le finalità sociali e divulgative alla base dello stesso "Sistema". Abreu, in quest´occasione, sarà tra il pubblico a seguire i suoi talentuosi musicisti.
L´indomani, alle ore 11 presso l´Auditorium Niemeyer, l´inventore del Sistema riceverà un riconoscimento dalle mani del Sindaco di Ravello: si tratta del Premio "Città di Ravello ai valori sociali della Cultura", istituito quest´anno dalla Città della Musica. Non poteva esserci figura più adatta di Abreu ad inaugurare l´albo d´oro dei premiati.
Sempre sabato, ma alle 12 (Auditorium di Villa Rufolo), Abreu sarà infine protagonista di un incontro con la stampa e con il pubblico nel corso del quale potrà raccontare la favola meravigliosa del Sistema venezuelano, ma anche i risultati raggiunti in Italia dall´applicazione dello stesso metodo con le prospettive future.
All´incontro, al quale interverrà il Presidente del Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia, seguirà la proiezione di un breve documentario dedicato alla straordinaria esperienza sudamericana. L´intero evento nasce con il patrocinio morale della Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia, in collaborazione con ilComune di Ravello e il Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia. Fondazione Ravello ringrazia inoltre, l´Associazione di Solidarietà Internazionalista "SurAmericAlba" - Salerno.







