Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

“Divinolio” - Gennaro Buono di Salerno è il miglior sommelier d'Italia

📅 lunedì 24 settembre 2012 · 📰 CronacaSalerno

gara sommelier

Arriva da Salerno il miglior sommelier professionista d’Italia. Gennaro Buono si è aggiudicato il prestigioso titolo, vincendo la sfida all’ultimo calice. L’importante concorso enologico compreso all’interno della manifestazione “Divinolio” ha vissuto nella mattinata di sabato 22 settembre, all’interno della Galleria Civica di piazza Sant’Antonio, il suo momento clou con la finalissima fra degustazioni, decantazioni e test che hanno visto in gara tre finalisti.

Il verdetto della giuria, composta da ben dodici giudici provenienti dall’Italia e da altre nazioni del mondo, è stato reso noto nella serata. Suspence e un pizzico di tensione per Gennaro Buono, campano di Salerno, Giacomo Morlacchi di Milano e Salvatore Salerno, siciliano. Questi i nomi dei tre finalisti che si sono affrontati nella competizione conclusiva del concorso di miglior sommelier d’Italia.

La gara ha avuto il suo prologo venerdì pomeriggio 21 settembre al Martur Resort di Termoli con le eliminatorie a base di test scritti, degustazioni orali e scritte, decantazioni, aperture spumanti e altre prove. Dalla cinquina di semifinalisti in gara sono stati eliminati Francesco Ganci, di origini molisane e il trentino Antonio Gragnolin.


Nella mattinata di sabato il gran finale: davanti al pubblico e alla giuria il via alla degustazione alla cieca, abbinamento di cibi e vini, decantazioni, correzione di carte di vini errate, spiegazioni nei minimi dettagli delle bottiglie proposte, esposizione in lingua straniera e diversi altri test, in una sorta di esame davvero impegnativo.

Per ognuno dei tre finalisti, schede di valutazione internazionale. Trentacinque minuti a testa per una prova che vale una carriera. Buono è stato premiato nella serata di sabato 22 settembre nel ristorante “Molinett” di largo Piè di Castello. Antonio Garofolin, proveniente da Riva del Garda, si è invece aggiudicato il Gran Premio Tintilia Molise. Buono ha vinto anche il titolo di miglior degustatore nell’ambito di questo secondo concorso.

(Fonte Primonumero.it)

Fonte: salernonotizie.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.