Visite guidate notturne gratuite al centro storico di Castellabate
Continuerà tutta l’estate l’iniziativa NAVETTA + VISITA GUIDATA NOTTURNA A CASTELLABATE
Visita guidata NOTTURNA gratuite al centro storico di Castellabate
Alle ore 19.00 e alle ore 22.00 Belvedere di San Costabile.
Scopri le suggestioni della notte medioevale a Castellabate.
La visita è totalmente gratuita
Non è necessario prenotare
Per la visita notturna delle ore 22 i turisti provenienti da San Marco e Santa Maria possono utilizzare la navetta gratuita comunale
(San Marco ore 21.15 - Santa Maria ore 21.30 - arrivo a Castellabate ore 21.45
Ritorno - Castellabate ore 1.00 Santa Maria ore 1.15 - San Marco ore 1.30)
Castellabate, ogni sera passeggiata ecologica gratis in navetta tra la costa e il borgo
Tutti i venerdì e sabato c’è anche la visita guidata gratuita al centro storico
Una navetta serale gratuita che accompagna i turisti e i residenti tra le frazioni marine di S. Maria e S. Marco e il centro storico di Castellabate. Un modo ecologico ed economico per spostarsi per la cena o per una passeggiata da una zona all’altra del Comune, senza inquinare, senza spese di carburante e senza stress per la ricerca di un parcheggio.
L’originale servizio partirà venerdì prossimo (4 luglio) e rimarrà attivo per tutta l’estate fino al 6 settembre, con la sola sospensione della domenica e dei giorni 14, 15 e 16 agosto. A volere l’iniziativa è stata l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Costabile Maurano con il braccio operativo dell’assessore al turismo Luisa Maiuri, in collaborazione con le autolinee Smec.
La partenza della prima navetta, venerdì 4 luglio, sarà salutata da una cerimonia pubblica che si svolgerà alle ore 21,30 in piazza Lucia a S. Maria di Castellabate. Nella stessa sede sarà presentata anche la “Guida al territorio di Castellabate”, stampata in 30.000 copie dal Comune e offerta agli operatori turistici del territorio per essere distribuita gratuitamente ai turisti.
Il servizio navetta, ribattezzato “free night shuttle”, nella direttrice S. Marco-S. Maria-Castellabate parte alle ore 21,15 e alle 0,30 da S. Marco (chiesa, porto, Torretta), passa rispettivamente alle 21,30 e 0.45 da S. Maria (piazza Izzo) e arriva alle ore 21,45 e 1,00 a Castellabate (centro antico). Nella direttrice Castellabate-S. Maria-S. Marco la navetta parte alle ore 21,45 e 1,00 da Castellabate (centro antico), passa alle 22,00 e 1.15 da S. Maria (piazza Izzo) e arriva alle ore 22,15 e 1,30 a S. Marco (chiesa, porto, Torretta).
Dal 4 luglio al 31 agosto, ogni venerdì e sabato, turisti e residenti possono scoprire anche gli angoli più suggestivi del centro antico di Castellabate grazie a un servizio di visite guidate gratuite che è stato organizzato sempre dal Comune. Le visite, che hanno la durata di un’ora, partono dal Belvedere di San Costabile alle ore 19 e alle ore 22 (in abbinata alla navetta che arriva alle ore 21,45). Non è necessaria la prenotazione.
Una guida, formatasi grazie al progetto “Cultura & natura” realizzato dal Comune per volontari informatori turistici, condurrà i visitatori nelle stradine e nei vicoli del centro antico, tra chiese, palazzi gentilizi, portali e aneddoti che conferiscono una luce tutta particolare al centro antico di Castellabate, già inserito per il suo impianto medievale in ottimo stato di conservazione nel prestigioso club dei “borghi più belli d’Italia”.
Per informazioni: 0974 962321 , turismo-cultura@tiscali.it.







