Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Stop al Consumo di Territorio

salviamo il paesaggio fare verde 01
Credits Foto OpEd
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
giovedì 27 settembre 2012
CilentoNotizie su GNews

Il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio vuole salvare il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio..

Vi aderiscono attualmente oltre 10.000 persone a titolo individuale e 589 Organizzazioni (64 associazioni nazionali e 525 tra associazioni e comitati locali), tra cui tutte le principali realtà italiane operanti nel campo della salvaguardia del territorio, dell'ambiente, del paesaggio, dei suoli agricoli.

È stato costituito perché negli ultimi 30 anni abbiamo cementificato quasi un quinto dell’Italia; perché nel nostro paese ci sono 8/10 milioni di case vuote, eppure si continua a costruire; perché i suoli fertili sono una risorsa preziosissima e non rinnovabile. E li stiamo perdendo per sempre.

Il consumo di suolo è in continuo aumento e si stima che attualmente la superficie totale urbanizzata sia di quasi 2 milioni e mezzo di ettari (oltre 100.00 ettari l’anno), ma purtroppo non possiamo fare affidamento su dati certificati, a testimonianza di quanto questo problema debba ancora essere monitorato e sufficientemente considerato come prioritario dalle Istituzioni.

Il suolo fertile e l’integrità del paesaggio sono la principale garanzia per il futuro del nostro Paese, del turismo, della nostra agricoltura e dei nostri prodotti tradizionali, della salubrità dei luoghi in cui abitiamo e della biodiversità naturale ivi presente. La storia ci insegna che essi sono la base concreta di ogni cultura locale, ciò che unisce gli italiani nella diversità e ci rende un popolo unico.

Paesaggio e territorio fertile sono la risorsa economica di cui siamo più ricchi, è assurdo sprecarla così.

E’ partita pertanto a febbraio 2012 la campagna nazionale 'Salviamo il Paesaggio, difendiamo i Territori' promossa dal Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio con l'obiettivo di salvare il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio.

La campagna prevede la proposta di un censimento capillare, in ogni Comune italiano, per mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici produttivi siano già costruiti ma non utilizzati, vuoti, sfitti. Un gruppo di oltre 160 persone (tra cui amministratori locali, architetti, urbanisti, professionisti del settore) ha elaborato una scheda di censimento che dal 27 febbraio 2012 viene recapitata a tutti i Sindaci italiani, richiedendone la compilazione entro 6 mesi.

Anche nel Cilento esiste una grande quantità di “cemento inutile” e spesso abusivo. Lo dimostrano le numerose lottizzazioni edilizie, sequestrate dalla magistratura, sebbene in aree protette per la loro valenza naturalistica e paesaggistica.

salviamo il paesaggio

Per maggiori informazioni www.salviamoilpaesaggio.it

Comunicato Fare Verde Cilento

 
Selezione Video
cilento vacanze