L’Organizzazione delle Nazioni Unite “si trasferisce“ all’Università di Salerno
Conferenza UNISAMUN: il Palazzo di Vetro a Salerno
Manca poco alla prima edizione dello University of Salerno Model United Nations (UNISAMUN), simulazione accademica delle attività dell’ONU che si svolgerà presso il Campus di Fisciano.
Dall’8 al 12 ottobre 2012, cento delegati provenienti da vari Paesi daranno vita a cinque giorni di dibattiti riproducendo le attività del Consiglio di Sicurezza (UNSC), del Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) e del Consiglio dei Diritti Umani (UNHRC). Ciascuno studente selezionato rappresenterà uno Stato diverso da quello di origine e dovrà rifarsi, nel modo più fedele possibile, alla politica e agli interessi dello Stato assegnato.
Il tema della Conferenza, “Glocalizzazione: il ruolo delle comunità locali in un mondo globalizzato”. Le attività si terranno presso la Facoltà di Economia del campus, la lingua ufficiale della simulazione è l’inglese, la cui conoscenza è il requisito base per l’invio della domanda di partecipazione. Gli studenti potranno anche partecipare alle indimenticabili serate organizzate nella splendida città di Salerno, durante le quali i diplomatici potranno dialogare e tessere rapporti utili per la buona conclusione dei lavori. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.unisamun.org.
Ecco l’invito del presidente dell’Associazione, Mirko Montuori: “La Conferenza UNISAMUN rappresenterà un evento fondamentale per tutti gli studenti che si interessano ai grandi temi della politica e dell’economia globale. Qualcuno in passato disse: “E’ un peccato non fare niente con il pretesto che non si può fare tutto”. Non c’è modo migliore di iniziare il cambiamento che partecipando all’UNISAMUN.”






