Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Padula, il borgo in proiezione grazie ad un filmato amatoriale del '50

📅 sabato 13 ottobre 2012 · 📰 CulturaCilento

museo del cognome padula salerno

Un filmato amatoriale del piccolo borgo di Padula (sa) datato 1950 sarà proiettato, nei prossimi giorni, in esclusiva. Un cortometraggio di circa trenta minuti che custodisce, nella sua semplicità d’esecuzione, un passato non troppo lontano ma distante dal nostro vivere così moderno. Il filmato racchiude immagini di processioni, stracolme di genti vestite coi loro abiti migliori; di vita quotidiana, col gelato mangiato in piazza e del mercato settimanale. Il paese non è molto cambiato, strutturalmente, rispetto ad oggi. Le case sono pressoché simili a quelle che siamo abituati a vedere oggi. Le strade, invece, hanno subito un cambiamento più radicale per facilitare, ovviamente, il cammino delle auto aumentate a dismisura nel corso degli anni.

Il filmato è stato recuperato da Antonello Grippo e dal “Museo del cognome” che, nella figura del suo ideatore e curatore Michele Cartusciello, ha proceduto nel suo acquisto da un privato, e nel suo processo di restaurazione. Il tutto era inciso su una pellicola 16 mm, vista e rivista infinite volte con piccoli rattoppi. L’ “ Augustus Color” di Roma ha eseguito il lavaggio e la trasformazione in beta digitale della pellicola stessa. Luca Terenzio Grippo ha effettuato il restauro sul digitale stesso, rallentando alcuni passaggi di immagini troppo veloci e schiarendo o scurando il tutto in base all’occorrenza. Ci è voluto un lavoro lungo, di circa dieci mesi, ma finalmente si potrà ammirare questo piccolo scorcio sul nostro passato.

Le proiezioni, del tutto gratuite, avranno luogo secondo questo calendario:


Domenica 14 Ottobre 2012 ore 20:00 presso Auditorium Sant'alfonso de Liguori

Domenica 21 Ottobre 2012 ore 19:00 presso Oratorio di San Giovanni

Domenica 28 Ottobre 2012 ore 19.00 presso Ex Cinema Orchidea

Per maggiori informazioni a riguardo, si può contattare il “ Museo del cognome” al sito internet www.museodelcognome.it,

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.