Agenda 21: al via il Forum Locale di Montano Antilia
Continua il percorso di Agenda 21 nell’area del GAL, dove i 24 Comuni del Consorzio Casacastra stanno attivando uno dopo l’altro il proprio Forum Locale.
Martedì 16 ottobre alle ore 17:00 l’Amministrazione Comunale di Montano Antilia, darà il via al Forum Locale presso l’Aula Consiliare, in via G. Bovio. All’incontro sono stati invitati a partecipare i cittadini, le associazioni culturali e sportive, i rappresentanti della scuola, dei professionisti, commerciali, economici. L’intento è quello di coinvolgere tutte le persone interessate a costruire una "comunità sostenibile".
Il contributo di tutti sarà fondamentale sia nello sviluppo dei temi di interesse oggetto della discussione, che delle attività da intraprendere. I collaboratori Gal Casacastra saranno presenti al Forum per fornire supporto ed informazioni utili allo svolgimento dei lavori. Il contributo del GAL al Forum si esprime nell’ottica delle sue finalità istituzionali che sono di accompagnamento dei processi partecipativi e contributo alle iniziative dei privati, in quanto lo sviluppo locale si basa sulla condivisione. In tale ottica, la ricognizione sui territori non si fa solo per la raccolta di dati e sviluppo della ricerca, ma anche per definire, insieme alle comunità locali, una traccia su cui lavorare per i prossimi interventi di programmazione.
L’istituzione del Forum Locale è, infatti, l’atto politico preliminare alla redazione del Piano d'Azione Ambientale che coinvolgerà tutti i 24 comuni dell’Area GAL. La nuova metodologia consentirà ai Comuni di lavorare insieme affrontando anche decisioni difficili evitando l’insorgere di contrasti e presentandosi come un territorio con una forte identità.







