L’Università di Salerno sale sul podio nell’ambito del Trading Online Expo
L’Università di Salerno sul podio della terza edizione delle “Universiadi del trading”, la competizione europea organizzata da Directa (trading online) e sponsorizzata da Borsa Italiana.
Il premio di 20mila euro previsto per il primo posto è andato alla Tfoa Hochschule di Augsburg, il cui team ha ottenuto una performance del 124,05%, davanti a Golden Swan dell’Università di Modena con il 65,54% e TriplaA Team dell’Università di Salerno con il 55,67%. La premiazione è avvenuta nella sede di Borsa Italiana nell’ambito del Trading Online Expo.
Le Universiadi del Trading, iniziate il 12 marzo scorso e terminate il 5 ottobre, prevedono che le diverse squadre, formate da un numero che va da 3 a 5 partecipanti, operino sui mercati disponibili sulle piattaforme di Direct: Borsa di Milano, Nyse, Nasdaq, Cme, Eurex, Liffe, Xetra e Chi-X. I novelli trader hanno avuto a disposizione 5mila euro di denaro reale, che con la leva hanno consentito di arrivare fino a 25mila euro. Le plusvalenze sono rimaste agli studenti, mentre le minusvalenze sono state prese in carico da Directa. All’edizione 2012 hanno partecipato 97 facoltà universitarie: 60 italiane, 28 tedesche, 6 francesi una austriaca e una spagnola. Gli studenti coinvolti sono stati 392 con prevalenza maschile (336 ragazzi e 56 ragazze) con il 34% delle squadre che hanno registrato una performance positiva. In dettaglio erano 16 italiane, 13 tedesche e 2 francesi. In particolare le squadre tedesche con una performance positiva erano pari a poco meno del 50% di quelle che hanno gareggiato, il che fa pensare, come ha affermato Mario Fabbri, a.d. di Directa, che «le Università tedesche abbiano un approccio più pratico sui mercati. A livello di negoziazione e di operatività i tedeschi hanno mostrato un comportamento più metodico rispetto al trading più emotivo di Paesi come Italia, Francia e Spagna».
È stato inoltre assegnato un premio “della critica” alla squadra con la performance più costante nell’operatività (ai Wall Street Bulls di Napoli che hanno registrato +41,3%). Directa ha rilevato «l’elevato numero di università che hanno partecipato all’edizione 2012» e ha auspicato di mantenere la competizione nel 2013 anche se «molto dipenderà dalla fiscalità su questo tipo di operazioni», vale a dire dalla Tobin Tax, la tassa sulle transazioni finanziarie in corso di discussione nei vari Paesi europei.







