Forte scossa di terremoto nel Pollino, avvertita nel salernitano
Una forte scossa di terremoto nel Pollino di magnitudo 5 è stata registrata all'1.05 nella zona del massiccio, al confine tra Basilicata e Calabria tra le province di Potenza e Cosenza. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 6,3 km di profondità ed epicentro in prossimità del comune potentino di Rotonda e di quelli cosentini di Laino Borgo, Laino Castello e Mormanno.
Il sisma ha provocato molto panico tra le persone. In alcuni comuni della zona interessata molte persone hanno deciso di proseguire la notte fuori dalle case.
Il terremoto è stato avvertito non solo in Calabria e Basilicata, ma anche in Campania. In provincia di Salerno le scosse sono state avvertite distintamente sugli Alburni, nel Cilento, nel Vallo di Diano ma anche nell'Agro nocerino sarnese e a Salerno. La gente in molti casi è scesa in strada, preferendo trascorrere la notte nelle auto.
Aggiornamenti
Proprio a seguito della scossa, avvertita anche nel Golfo di Policastro, a sud di Salerno, il comune di Sapri ha predisposto immediatamente sopralluoghi e specifiche verifiche presso tutti i plessi scolastici presenti sul territorio comunale. Al termine dei controlli, attivati già alle ore 01,20 della scorsa notte, posti in essere dal personale dell'ufficio tecnico comunale e coordinati dal comitato locale per la Protezione Civile, non è stato riscontrato alcun elemento tale da compromettere la sicurezza degli edifici scolastici.
(Fonte foto Ignv)







