Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Inaugurazione del Liceo Musicale presso il Duomo di Policastro

28102012 inaugura liceo musicale santa marina
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
domenica 28 ottobre 2012
CilentoNotizie su GNews

Inaugurato presso la Cattedrale “Santa Maria Assunta” di Policastro Bussentino il Liceo Musicale “Saverio Mercadante” dell’istituto superiore “Carlo Pisacane” di Sapri .

La presentazione è avvenuta nello splendido scenario del Duomo di Policastro per diverse ragioni. Innanzitutto territoriali, per dare rilievo alla comprensorialità della scuola, poi per ragioni storiche, poiché la Cattedrale è un meraviglioso edificio antico risalente all’XI secolo, situata nel centro del paese. Infine per l’acustica, a selezionarlo per la pregevolezza è stata l’orchestra kysucka Comorny della Repubblica Slovacca, che per l’occasione ha tenuto un concerto inaugurale.

Ad aprire la cerimonia i saluti e gli auguri inviati dal Vescovo S.E. monsignor Antonio De Luca, tramite il parroco di Policastro don Tonino Savino. Presenti all’incontro le autorità militari e civili, una rappresentanza della Protezione Civile insieme al Presidente Enzo Crisciullo, gli alunni dell’istituto superiore “Carlo Pisacane” e delle scuole medie di Sapri.

Sono intervenuti inoltre l’on. Pasquale Cuofano, il Dott. Luciano Chiappetta direttore generale MIUR per il personale scolastico, il Sindaco di Sapri Giuseppe del Medico, il Sindaco di Santa Marina Dionigi Fortunato, il consigliere delegato allo sport Domenico Bianco e il presidente del C.C. del Comune di Santa Marina e Consigliere provinciale e regionale l’on. Giovanni Fortunato.

“Vorrei ringraziare la Provincia e la Regione nella persona dell’on. Edmondo Cirielli e dell’on. Stefano Caldoro” -Ha dichiarato l’on. Fortunato- “Un encomio speciale va alla dirigente scolastica Franca Principe per la volontà e l’impegno profuso nella realizzazione di questo progetto. È di estrema importanza, per il nostro territorio, l’istituzione di un Liceo Musicale poiché la cultura nella zona sud della provincia di Salerno deve essere il volano per lo sviluppo e per il riscatto della dignità del territorio e delle nuove generazioni”.

 
Selezione Video
cilento vacanze