Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Controlli nel Cilento contro il lavoro in nero

📅 lunedì 29 ottobre 2012 · 📰 CronacaCilento

29102012 raccolta castagne 1

Riceviamo e pubblichiamo:

I controlli del Corpo Forestale dello Stato del C.T.A. di Vallo della Lucania e degli Ispettori del lavoro di Salerno, operati nel campo del lavoro nero di manodopera impiegata per la raccolta di castagne nelle aziende e fondi agricoli in diverse località nei comuni di Cuccaro Vetere, Futani, Moio della Civitella e Stio, hanno consentito di accertare il mancato pagamento di contributi previdenziali e premi Inail non versati a diversi lavoratori impegnati nella raccolta delle castagne, risultati essere non in regola e del tutto in nero.

L’operazione svolta in dieci aziende ispezionate, si è conclusa accertando n°23 lavoratori in nero di cui n°6 comunitari; con la sospensione di n°2 attività elevando per ciascuna n°1 sanzione di €. 1.500,00; elevando complessivamente sanzioni per un importo complessivo pari a €. 34.500,00.


Si evidenzia, che i titolari dei fondi agricoli, sono stati sanzionati, poiché i lavoratori che stavano prestando l’attività lavorativa, non avevano alcun grado di parentela con il titolare del castagneto ove prestavano la loro manodopera.

I numeri riscontrati, testimoniano come il fenomeno del lavoro nero è in continua crescita nonostante gli anni di crisi che attraversa il nostro Paese.

Comunicato stampa del C.T.A. del Corpo Forestale di Vallo della Lucania

(foto allegata al C.Stampa)

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.