Nuove tecnologie al servizio dei pazienti con Sclerosi Multipla
all’A.O.U Seconda Università di Napoli il progetto YouAnd
Napoli, 23 novembre 2012 – Educazione e intrattenimento sono le parole chiave del progetto YouAnd, che arriva all’Azienda Ospedaliera Universitaria Seconda Università di Napoli, alla quale afferiscono il Centro Sclerosi Multipla della II Clinica Neurologica e il Centro Regionale Sclerosi Multipla della I Clinica Neurologica. YouAnd è un’applicazione per tablet dedicata alle persone con Sclerosi Multipla ed è stata realizzata con il contributo incondizionato di Novartis, azienda leader nell’area delle neuroscienze.
Il progetto prevede la dotazione ai Centri di un tablet equipaggiato con l’applicazione YouAnd, semplice ed intuitiva: il paziente può navigare, grazie all’interfaccia touch, all’interno delle varie sezioni, che spaziano da approfondimenti sull’importanza dell’aderenza alla terapia a informazioni su benessere e alimentazione, da consigli su attività fisica e esercizi di stretching al puro intrattenimento con giochi come sudoku e puzzle. Il paziente, inoltre, ha la possibilità di ascoltare musica, vedere un film o leggere un libro.
“Questo progetto favorisce l’accoglienza della persona con Sclerosi Multipla presso il Centro” – sottolinea Giacomo Lus, Dirigente Medico della I Clinica Neurologica e Responsabile Centro Sclerosi Multipla I Clinica Neurologica – “ed è un momento fondamentale che concorre a sostenere ed aiutare la relazione tra la persona con Sclerosi Multipla e il personale del Centro.
Il progetto YouAnd conferma la nostra attenzione ai bisogni del paziente”.
La Sclerosi Multipla è una patologia cronica, progressiva e invalidante, che colpisce il Sistema Nervoso Centrale (SNC). Nel mondo, si contano circa 3 milioni di persone con Sclerosi Multipla, di cui circa 60.000 in Italia; 7.000 sono i pazienti solo in Campania.







