Azienda Ospedaliera Salerno: carenza personale, il manager Lenzi convoca i sindacati
In seguito al rinvio dell’audizione presso la V Commissione Sanità della Regione Campania prevista per domani, 20 dicembre, il direttore generaledell’Azienda Ospedaliera “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno Elvira Lenzi ha convocato oggi una riunione urgente con i responsabili delle Segreterie provinciali CGIL, CISL, UIL ed i delegati RSU aziendali.
A conclusione dell’incontro è stata ravvisata dalla Direzione Generale la necessità di procedere urgentemente all’assunzione di 60 unità infermieristiche e di 15 dirigenti medici.
Tale necessità è improcrastinabile al fine di mantenere i livelli essenziali di assistenza, tenuto conto della impossibilità da parte della Direzione aziendale, di procedere a processi di riorganizzazione analoghi alle Asl.
I rappresentanti delle Segreterie Provinciali si sono impegnati, chiedendo analoga assunzione d’impegno al Direttore Generale, di sostenere la partecipazione alla prossima convocazione della V Commissione Sanità regionale, da tenersi improrogabilmente entro il prossimo 31 dicembre, di tutta la rappresentanza istituzionale della provincia di Salerno e dei sindaci dei Comuni sul cui territorio opera l’Azienda Ospedaliera.
Intanto domani mattina il Direttore Generale Lenzi incontrerà alla Regione Campania il sub commissario alla Sanità dott. Mario Morlacco per affrontare il delicato problema dell’emergenza infermieri.
“La richiesta che rivolgerò al dott. Morlacco riguarderà solo ed esclusivamente il personale infermieristico, pur essendovi altre carenze - spiega il direttore generale Lenzi - solo con l’arrivo di queste figure professionali sarà possibile colmare i vuoti venutesi a creare in seguito al turnover. Mi auguro che dall’incontro di domani possa emergere finalmente una soluzione definitiva al problema della carenza di personale infermieristico”.







