Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Buone notizie per la Metropolitana di Salerno, a breve l'accordo

📅 venerdì 4 gennaio 2013 · 📰 AttualitàSalerno

04012013 possibili fermate metropolitana salerno
Credits Foto cityrailways.it

Un mese e mezzo per la firma dell'accordo di programma per l'avvio dell'iter per la messa in funzione della metropolitana di Salerno: questa la previsione dell'assessore comunale alla mobilità Luca Cascone. Il delegato ai trasporti della giunta De Luca ha espresso ottimismo in seguito ad un incontro tenutosi ieri mattina a Palazzo di Città con i rappresentanti di Eav (la società di trasporti su ferro campana).

La prossima settimana sarebbe in agenda un nuovo incontro, a Napoli con nello Polese consulente della Regione che sta seguendo l’intero iter della metropolitana, nel corso del quale l’amministrazione comunale e l’Eav dovrebbero varare il protocollo d'intesa definitivo (un sì di massima sull’accordo di programma raggiunto a settembre è arrivato un paio di settimane fa insieme al finanziamento da 9 milioni di euro per i treni) da inviare al ministero dei Trasporti a Roma.

La firma del protocollo d'intesa tra Comune, Eav e Ferrovie dello Stato consentirebbe il completamento degli interventi di adeguamento e messa insicurezza dell'infrastruttura. Dopo la firma (che Cascone auspica possa arrivare nel giro di un mese e mezzo) sarà necessario avviare l'iter per tutte le autorizzazioni per il trasporto passeggeri, iter che richiederà quattro o cinque mesi. Insomma, se tutto va bene, tra 6 mesi potrebbe partire la prima corsa…

Fonte: salernonotizie.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.