Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Il Comune di Santa Marina intitolerà una strada al conte di Policastro Giovanni Antonio De Petruciis

📅 venerdì 4 gennaio 2013 · 📰 ComuniCilento

04012013 serata de petruciis
Credits Foto

Subito accolta la richiesta del professore e storico Domenico Sateriano ideatore dell’incontro letterario sulla poesia medievale e sulla figura del nobile.

Il ristorante “Il ghiottone” di Maria Rina, per una serata ,si è trasformato in un salotto culturale. Il giornalista e scrittore Giovanni Blasi ,autore di un libro sul conte e sulla congiura dei baroni ordita ai suoi danni ,ha coinvolto il pubblico presente con una accorata e minuziosa descrizione su carattere, opera letteraria e vita di De Petruciis. Le poesie sono state declamate da Vincenzo Folgieri, regista ed attore ,l’accompagnamento musicale, con chitarra, è stato eseguito da Niccolò Rocco, studente quattordicenne del liceo musicale di Sapri. Ad organizzare l’incontro la pro-loco Buxentum e il Comune di Santa Marina.

Amministratori presenti il sindaco Dionigi Fortunato, l’assessore Giovanni Pellegrino, il consigliere Mimmo Bianco e Paola Tangredi, presidente della pro-loco. Soddisfatto il professore Domenico Sateriano, studioso di cultura, usi e costumi cilentani, in particolare del Comune di Santa Marina. Lo storico ha espresso, al termine dell’evento, il desiderio di una ristampa dei volumi sul conte di Policastro, scritti da Enrico Perito e da Giovanni Blasi; affinché il patrimonio del passato possa essere conosciuto ed apprezzato, ma soprattutto insegnare alle generazioni future.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.