Influenza, già un milione gli italiani contagiati. Ora il picco
Il picco arriverà tra qualche giorno e i bambini saranno maggiormente colpiti dall'influenza a causa della riapertura delle scuole e della facilità di contagio.
Per fine mese saranno 4-6 milioni gli italiani a letto per colpa del virus stagionale.
Queste stime sono il risultato dei dati raccolti dalla rete di sorveglianza “Influnet” dell’Istituto Superiore di Sanità, i quali mostrano come vi siano stati a fine 2012 circa 140mila casi, proprio tra la settimana di Natale e Capodanno. In totale, dall’arrivo del virus influenzale, i casi sono stati 735 mila. Tra le regioni con una più alta incidenza vi sono la Sardegna, la Campania e proprio il Piemonte.
«Siamo ufficialmente arrivati all’inizio della salita dell’epidemia – ha spiegato all’Ansa Fabrizio Pregliasco, ricercatore del dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Milano – e sapevamo che le feste sarebbero stati l’incubatore dell’avvio dell’epidemia. Ora ci sono due variabili che potranno dare un ulteriore spinta all’aumento dei casi: l’avvio delle scuole e le temperature dei prossimi giorni. Il freddo, soprattutto se prolungato, sarà determinante».






