Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Salerno ospita SizeITALY, il primo censimento antropometrico della popolazione italiana

📅 venerdì 11 gennaio 2013 · 📰 Spettacoli-EventiSalerno

11012013 sizeItaly a salerno

Come sono cambiate le misure degli italiani? Quante volte non siamo soddisfatti della vestibilità dei capi di abbigliamento che troviamo nei negozi?


Queste sono alcune delle ragioni che hanno portato alla realizzazione di SizeITALY, il primo censimento delle misure antropometriche della popolazione italiana. Utilizzando la moderna tecnologia 3D body scanner di Human Solutions, in pochi secondi e con estrema precisione vengono rilevate 44 misure del corpo umano utili all’industria dell’abbigliamento e 55 per l’industria delle
progettazioni ergonomiche oltre ad informazioni sui gusti ed il comportamento d’acquisto. Entro la fine del 2013 verranno misurate circa 6000 persone, da 6 a 75 anni, in tutto il territorio nazionale. Dall’avvio ufficiale del progetto, lo scorso agosto, sono già state effettuate circa 2500 scansioni

E' un progetto unico, sia per la tecnologia utilizzata ma anche per le finalità e l'ampiezza geografica.

I dati raccolti costituiranno la base di uno strumento a disposizione delle aziende dell'abbigliamento per calibrare il proprio set di taglie sulle effettive misure degli italiani e perfezionare dunque la vestibilità dei capi e uniformare le taglie. Ma non solo abbigliamento: i dati servono anche all'industria dell'ergonomia tecnica, ad esempio caschi per moto o industra automobilistica.

Molti grandi nomi della moda e del design tecnico italiano e straniero hanno già sottoscritto il progetto. Alcuni esempi: Patrizia Pepe, Gianni Versace, Moschino, Yamamay, Brugi, Lady Jane, Nolan, Donna Esse, Mash, Nolan oltre ad altri che ci hanno chiesto di mantenere l'anonimato.

Al pubblico che parteciperà al censimento verranno dati diversi omaggi: un set di abbigliamento intimo Yamamay, una cuffia da piscina Jaked oltre ad utili gadget SizeITALY.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.