Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Hop Frog: a Salerno nasce un laboratorio informatico

📅 02/09/2008 · 📰 AttualitàSalerno

Null
Credits Foto

Le nuove tecnologie ed il computer avranno un'influenza sempre più crescente sulle nuove generazioni e questo spesso innesca meccanismi di paura incontrollata nei confronti di un oggetto che spesso non si conosce e che sfugge al proprio potere piuttosto che da una effettiva analisi della situazione.

Nasce così il “Laboratorio Informatico” promosso dalla Parrocchia Maria SS della Medaglia Miracolosa (via Matteo Galliano - Salerno) e dall'associazione culturale Hop Frog.

Ma le tecnologie informatiche, usate correttamente e consapevolmente, rappresentano una fonte inesauribile di crescita, una finestra aperta sul sapere e sulla conoscenza, come non è mai stata disponibile per l'intera umanità.

L'uso corretto di internet e la ricchezza di fonti disponibili crea indubbiamente tempi di attenzione e concentrazione ampliati, maggiore apertura alle diversità, migliore capacità nella gestione delle difficoltà dell'apprendimento, nella complessità delle informazioni, nella creazione di una coscienza più autonoma e critica.

I corsi, che saranno presentati il 25 ottobre, in occasione del Linux Day cittadino comprendono sia momenti teorico/pratici sull'uso “tecnico” del PC, sia e soprattutto momenti educativi per lo sviluppo di una coscienza critica e consapevole dell'uso degli strumenti informatici.

In questo senso la scelta di sistemi liberi ed aperti e l'allestimento del laboratorio con PC obsoleti (quindi uso sociale delle tecnologie, recupero e riciclo delle stesse) sono state la logica conseguenza.

I corsi sono gratuiti ed aperti a tutti.

Per maggiori informazioni: www.hopfrog.eu

Fonte: ecostiera.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.