Al Palacilento di Torchiara la festa delle Associazioni e dei Movimenti della Diocesi di Vallo della Lucania
In occasione dell'Anno della fede siamo chiamati tutti, soprattutto noi laici, a dire e a testimoniare la nostra fede, le ragioni del nostro essere cristiani, la bellezza di un'esperienza che ci rende tutti fratelli nell'Amore di Dio. E siamo chiamati a farlo proprio a partire dal nostro interno, dai nostri gruppi e dalle nostre parrocchie.
Per questo motivo, come associazioni laicali, gruppi e movimenti diocesani, abbiamo deciso di vivere insieme una giornata di condivisione e di conoscenza reciproca.
La prima festa delle Associazioni e dei Movimenti della Diocesi di Vallo della Lucania ci darà l’opportunità di incontrarci per conoscerci meglio, scoprire le tante belle realtà di cammino che esistono nella nostra comunità diocesana, per valorizzare i diversi carismi che animano la nostra chiesa locale. Ma non solo. Sarà anche l'occasione per riflettere insieme su temi importanti che, pur nelle loro diversità, accomunano però tutti i nostri percorsi associativi. Sarà un modo per imparare a camminare insieme.
La data scelta per questo appuntamento è significativa, domenica 3 febbraio 2013, Giornata della Vita e prima domenica a conclusione del Mese della Pace. L'abbiamo scelta perchè durante questo incontro vorremmo provare a riflettere sul messaggio del Papa per la XVI° Giornata Mondiale della Pace, dal titolo: " Beati gli operatori di pace".
E indubbiamente il ritrovarci tutti insieme, diversi, ma accomunati da un'unica meta, già questo di per sè è segno di pace, di quella universalità della Chiesa che ci rende tutti fratelli; ed anche il ritrovarci insieme per fare festa e trascorrere del tempo tra noi è un modo per dire il nostro sì alla vita.
Tema di questa nostra festa sarà "Insieme per la Pace, Uniti per la Vita", uno slogan che indica la modalità del nostro essere cristiani: insieme, per costruire un mondo di pace, uniti perchè la vita possa essere vissuta da tutti in pienezza. Ma è anche un augurio, quello ciòè di poter camminare per lungo tempo insieme, uniti per sempre da legami forti di vera amicizia e comunione, legami che vorremmo iniziare ad allacciare proprio durante la Festa dei Gruppi e dei Movimenti della Diocesi di Vallo della Lucania. Trascorreremo tutta la giornata insieme, cantando, riflettendo, conoscendoci, pregando insieme al nostro Vescovo.
Dal momento che contiamo di essere davvero in tanti, abbiamo scelto come luogo della festa una struttura capace di contenerci tutti, il PalaCilento di Torchiara.
L'invito a questa festa, infatti, è rivolto a tutti: non solo ai gruppi e ai movimenti, ma anche ai vari fedeli, alle comunità parrocchiali, a quanti hanno voglia, come dice la Christifideles Laici, "di sentirsi parte viva e responsabile di una nuova evangelizzazione, di cui il mondo attuale ha immenso bisogno, chiamati come sono ad annunciare e a vivere il Vangelo nel servizio ai valori e alle esigenze della persona e della società."
L'inizio delle attività è previsto per le 09.00 e di seguito di indichiamo il programma di massima
ore 09.00 Accoglienza e Animazione
ore 10.00 Attività di conoscenza/ Testimonianze/ Riflessioni sul tema
ore 11.00 S.Messa presieduta da S.E. Mons. Ciro Miniero
ore 13.00 Pranzo al sacco
ore 14.15 Insieme c’è più festa
ore 16.00 Preghiera conclusiva








