Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Continua la NEVE al Sud. Situazione attuale nel Cilento | Foto

📅 sabato 9 febbraio 2013 · 📰 CronacaCilento

10022013 neve san giovanni a piro

Anche oggi 10/2/2013 il Cilento si sveglia sotto la neve. I centri maggiormente colpiti dalla nevicata, dove si sono registrati disagi nella circolazione veicolare, sono Sala Consilina, Montesano sulla Marcellana, Sanza, Teggiano, Padula e Sant’Arsenio. Sulle principali vie di comunicazione sono entrati in azione gli spargisale.
Anche in alcuni centri montani del Basso Cilento la neve ha creato disagi. A San Giovanni a Piro le scuole sono rimaste chiuse. ATTENZIONE: Oggi 10.02.2013 maltempo al sud e Sicilia e Sardegna, neve a 100-200m al sud, più abbondante su zone interne di Campania, Irpinia, attenzione alla neve forte in Calabria a 200m anche a Cosenza, pioggia e neve sulle Adriatiche e Romagna, est Emilia, a bassa quota. Gelate al nord. (IlMeteo.it)

TEMPERATURE - La massiccia intrusione d'aria fredda raggiungerà il culmine nella giornata di domenica, quando insisteranno nevicate a bassissima quota nelle regioni adriatiche, al sud e nelle isole. Lunedì arriverà una vigorosa perturbazione da ovest, confermate le abbondantissime nevicate su gran parte della Val Padana.

Al sud la situazione appare più complessa. Le nubi sono più compatte sul lato tirrenico, con piogge a carattere sparso nelle coste e delle nevicate nell'entroterra a quote collinari. Nubi sono presenti anche sulla Puglia Garganica, dove non manca qualche spruzzata di neve. Va un po' meglio sul Salento e lungo le coste ioniche, causa una residua ventilazione occidentale che tende ad accumulare le nubi ad ovest.

Nelle prossime ore si verificherà una rotazione dai quadranti settentrionali e la nuvolosità - pur irregolare - diverrà più diffusa. Si assisterà ad un parziale peggioramento, con delle piogge e fitte nevicate tra i 400 metri della Campania e del Gargano e i 500/600 metri delle rimanenti regioni.

Tempo variabile o localmente instabile anche nelle isole. In Sicilia le precipitazioni interesseranno maggiormente il settore nord. La quota neve sarà posizionata attorno ai 600 metri. In Sardegna, dove attualmente prevalgono le schiarite, interverrà un peggioramento dal pomeriggio. Si estenderà da ovest verso est e sarà associato a delle nevicate che potrebbero spingersi sino ai 200 metri di altitudine. Nel settore nord non sono esclusi sconfinamenti sino a ridosso delle coste. (tempoitalia.it)

neve a massa di Vallo della Lucania
Neve a Massa di Vallo della Lucania - 10.02.2013 - Foto G.Cammarosano


neve cilento 2013
Foto da BOSCO (SA) - http://www.facebook.com/pages/Bosco-SA/138781785511

neve italia febbraio 2013 sat24
Neve Italia febbraio 2013 - sat24


neve a san giovanni a piro
Neve a San Giovanni a Piro


neve eredita
Neve ad Eredita di Ogliastro Cilento (SA) - Foto C.Rizzo


neve San Giovanni a Piro
Neve San Giovanni a Piro, foto di Andrea Sorrentino


Neve ad Agellara
Neve ad Angellara di Vallo della Lucania

Neve a Moio della Civitella
Neve a Moio della Civitella - Pellare



neve sulla spiaggia
Neva sulla spiaggia - Foto di Graziano Sparpa


(foto testata da Costa del Cilento)

Video neve nel Cilento, 09/02/2013


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.