Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

ARTE MEDICA_ SAN VALENTINO: L’AMORE VERO PER LA SALUTE TOTALE

📅 giovedì 14 febbraio 2013 · 📰 SaluteCilento

14022013 gabbiani san valentino
Credits Foto OpEd

foto autoredi Floriana Iuliano | Blog

AMARE E’ ARTE_L’AMORE VIVE NELLA LIBERTA’

Per sapere amare occorre essere creativi! Dal nostro centro intimo sgorga la creatività che dipende dallo spirito e dal potere di cogliere il mondo con immagini, musica, poesia in base ad una intima partecipazione con il mondo stesso. Nessuno ha mai creato niente senza sentirsi coinvolto fino nel profondo dell'anima da quella forza che è l'amore nel senso più ampio del termine. L'amore è la sorgente della creatività e la creatività è l'attività che rende felici. La vera felicità risiede nella consapevolezza di “esistere” nel nostro essere interiore. Fonte della vita interiore è l'amore che è la forza vitale che permea l'universo fuori e dentro di noi. E' l'amore che spinge l'uomo a dare valore alla routine quotidiana, impregnando di significati l'esistenza individuale, conferendo eternità ai piccoli eventi e gesti attraverso lo zampillare della creatività che permette la realizzazione della personalità. L'essere umano muore per il mondo e questo per lui, però ciò che lui ha sentito, pensato e amato, tutto ciò che ha essenzializzato nel valore, tutto questo è immortale. Non è importante ciò che facciamo nel cammino della vita, ma quanto amore mettiamo nelle cose che facciamo, questo è quello che dà eternità al nostro momento presente.

Per amare poi anche un’altra persona, in un amore di coppia, due sono i presupposti: l'amore verso se stessi e il rispetto della libertà dell'altro, ovvero il riconoscimento dell'unicità e della meraviglia dell'anima di ogni essere vivente.

Quando si vivono in pienezza questi due principi dentro di sè, si riesce a provare un giusto sentimento di amore che e' riconoscimento senza veli dell'altro per quello che e', non per quello che vorremmo fosse. Solo così, l'amore dona libertà senza pretese, non si ha quindi l’ossessione di possedere, in quanto si possiede già con tanta profondità, senza giudizio, ma in donazione di sè ed è gioia e profondo appagamento interiore il donarsi all'altro.

Quando l'amore si aggancia all'essenza dell'anima dell'altro, raggiunge il valore di eternità e, così, la bellezza, l'armonia, il benessere, la fedeltà, la comprensione, la giustizia, la gratuità, la purezza fioriscono in modo semplice e naturale dall'amore vero.

E i due, animati dallo stesso tale sentimento che è amore e insieme libertà, imparano a danzare insieme allo stesso passo e ritmo, "imparano" in quanto l'amore è un'arte e come tale va appresa e richiede impegno, dedizione, tempo, sacrificio, senza fretta; sull'orizzonte si proliferanno mille sfide che si materializzeranno in situazioni di dubbio, ansia, angoscia, ma con coraggio vanno attraversate e superate e, così, non si perderà quell'irripetibile occasione di rafforzare l'amore sempre più per farlo divenire roccia a cui ci si rivolgerà sia quando le bufere della vita imperverseranno, sia quando una lieve e calda brezza soffierà in una giornata di sole sereno.

L'amore e la cura personale di sè, il semplice volersi bene e il riempirsi di Vita che dà armonia e soddisfazione nell'essere centrati, rende l'essere umano bello in volto, felice , appagato è, allora, che può amare, perchè l'amore è un riempirsi di vita, è traboccare della stessa vita, è provare urgenti necessità di donarla, perchè l'amore non è un bisogno ma è avere nel cuore infinite melodie da cantare, così l'amore dà la libertà di essere se stessi.

Amore e libertà, come due ali dello stesso gabbiano vengono a vivere l'uno nell'altro in una simbiosi perfetta e l'uno non può fare a meno dell'altro nè l'uno può stare senza l'altro.

Se in amore viene distrutta la libertà, significa che si sta facendo qualcosa di diverso in nome dell'amore e se la libertà smodata svilisce l'amore significa che quel sentimento che si provava era solo narcisismo e strumentalizzazione dell'altro.

L'amore nella sua essenza è libertà, l'amore dà libertà, l'amore vive nella libertà. Laddove è amore vero è eternità!

pierrot lunaire“Pierrot Lunaire” di Floriana Iuliano

BLOG di Floriana Iuliano - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.