VALLO DELLA LUCANIA “LA PROVVIDENZA” TEATRO AMATORIALE E FINALITA’ CARITATIVA
 
           di Marisa Russo | Blog
di Marisa Russo | Blog“LA MAGICA STORIA DI ALADIN” primo spettacolo Venerdì 22 febbraio ore 21
TE.AM 2O13, Rassegna di TEatro AMatoriale
Don Valeriano Pomari, Direttore Artistico del Teatro La Provvidenza, dà il via ad un’altra iniziativa Teatrale: il progetto TE.AM, Rassegna di TEatro AMatoriale, che inizia con uno spettacolo della Compagnia NOVItà. di Novi Velia “La magica Storia di Aladin”.
La favola orientale dai tanti simboli eterni ed universali non sappiamo come sarà rappresentata, sarà interessante scoprirlo!
Importante è nel racconto il richiamo al valore della “lampada”, della “luce”, ovvero della conoscenza. Ricorda come l’esteriorità di un oggetto, come una lampada vecchia ed arrugginita, non determina il valore del suo contenuto.
Molti potrebbero essere anche gli spunti educativi per riferimenti sociali, come l’apatia di giovani che si basano sul mantenimento degli anziani, o come ad esempio il puro di cuore può divenire ladro o delinquente solo per avversità della vita, come non esistono differenze di casta che dividono le persone in modo determinante se i sentimenti sono simili……..e tanto altro.
La rassegna proseguirà nei mesi sino a Maggio, con sette compagnie, tutte provenienti dal territorio cilentano, da Vallo della Lucania, Novi Velia, Catona di Ascea, Pattano, Salento, Capaccio.
Il progetto ha una finalità socio-caritativa, l'obbiettivo della rassegna è infatti raccogliere fondi, nella forma della libera offerta all'ingresso di ogni spettacolo, per sostenere le attività quotidiane della casa famiglia "Hansel e Gretel" (comunità educativa di tipo familiare) che, nata dal progetto sociale "Policoro", viene gestita dalla cooperativa sociale "Yobel".
Questa realtà, presente da circa dieci anni nella città di Vallo della Lucania, opera nel sociale attraverso servizi rivolti alle categorie dei più deboli.
“Scopo della manifestazione è anche offrire uno spazio per incontrarsi, promuovere la cultura e l'interesse per il teatro_afferma Don Valeriano_rappresenta, inoltre, una importante opportunità per tanti artisti che potranno esibire i loro talenti.”
Al termine della Rassegna la Direzione valuterà la possibilità di far accedere una compagnia amatoriale nel cartellone della stagione teatrale "La Provvidenza 2013/2014".
Intanto la prima Rappresentazione, con il volo della fantasia che solo l’Arte ci consente, ci fa sperare in un “Genio” che possa cambiare tante difficili situazioni economiche, ………ma il disastro è che agisce solo per i puri di cuore e questi sono molto rari!!!
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







