Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Parte la settima edizione di “DIC - Donne in Campus”

📅 lunedì 4 marzo 2013 · 📰 CulturaSalerno

lab donne in campus didattici disegno

“DIC - Donne in Campus” il progetto itinerante ideato dalla Holiday net e realizzato dall’Osservatorio Turistico Permanente, con il patrocinio del Comune di Salerno, in collaborazione con Villa Ferrara ed il Centro Artisti Salernitani, volto a promuovere e favorire la nascita e la crescita di nuove attività artigianali e sviluppare gli antichi mestieri femminili come nuove attività imprenditoriali. Dopo il positivo risultato ottenuto nelle precedenti edizioni e l'interesse riscontrato sulle tematiche poste in essere, si è deciso di incentrare l’attività del Campus su: i laboratori didattici artigianali per le scuole primarie e secondarie; una mostra, un seminario sulle differenze di genere, un premio e alcuni show case realizzati in collaborazione con artigiane, artiste locali e Associazioni femminili, un concorso a premi.

L’evento si terrà nei giorni 5,6,7 marzo; 9,10,11 aprile; 7,8,9 maggio. I laboratori, che si terranno dalle 9.00 alle 13.00, saranno di Decoupage con Carpe Diem Artis, Decorazione e mosaici su pietra con Milena Gallo, Tinture naturali con i Colori del Mediterraneo, Riciclo Creativo con Anna Maria Cobino.

Le novità di “Donne in Campus 2013” saranno un premio, consegnato ad una donna che si è distinta per la sua propensione allo sviluppo dell’arte e della cultura ed un seminario sul tema “Lavoro, Scuola e Salute: le differenze di genere” con la partecipazione di esponenti del settore.


La mostra aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dalle 16.00 alle 19.00, vedrà l’esposizione di quadri e sculture del “Centro Artisti Salernitani”, gioielli artigianali di “Rose.Rubini” e di “Carpe Diem Artis”, decorazioni e mosaici su pietra di “Sassarte”, gadget decorati con tinture naturali dell’Associazione “I Colori del Mediterraneo”, stampe del Cilento di “Villa Ferrara”, pubblicazioni cartacee e multimediali dell’Osservatorio Turistico Permanente” e di “Holiday net”.

L’evento inaugurale si terrà il 5 marzo 2013 presso Villa Carrara a Salerno.

Il programma prevede:

- Dalle 9.00 alle 13.00 il primo ciclo di laboratori con la partecipazione degli studenti della Scuola Secondaria di I grado “Lanzalone-Posidonia” di Salerno che si cimenteranno con l’artista Anna Maria Cobino sulle tecniche di Riciclo e degli studenti della Scuola Secondaria di I grado “Monterisi” che saranno impegnati con attività di “Decoupage” con l’artista Barbara Pennacchioni. Ad ogni partecipante sarà consegnata il lavoro da essi realizzato durante il laboratorio.

- Alle 16.00 il taglio del nastro con la partecipazione di Eva Avossa Vice Sindaco del Comune di Salerno, Anna Cione Presidente Osservatorio Turistico Permanente, Felice Ferrara Amministratore Unico della Holiday net, gli espositori ed i sostenitori dell’iniziativa, oltre alle dirigenti e le docenti delle scuole coinvolte.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.