Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Giuliano: “Circa 1 milione di euro per le strade del Vallo di Diano”

📅 lunedì 18 marzo 2013 · 📰 PoliticaSalerno

Approvata dalla Giunta provinciale, con delibera n°37 dell’11 Marzo 2013 la convenzione Anas per l’esecuzione degli interventi di recupero manutentivo della 19ter, tratto Buccino-Polla, e trasferimento alla Provincia delle risorse necessarie pari ad euro 1.500.000.

La Provincia, inoltre, ha approvato il progetto generale per interventi definitivi sull’intera tratta per euro 3.000.000, di cui per il primo stralcio pari ad Euro 1.500.000 (risorse Anas), sarà redatto progetto esecutivo ed espletate le relative procedure di gara. Per il secondo stralcio sarà richiesto finanziamento regionale sulle risorse disponibili per l’anno 2013.

“Nonostante le difficoltà finanziarie in cui attualmente vivono gli enti - dichiara Rocco Giuliano - l’Anas ha mantenuto l’impegno preso qualche anno addietro con i sindaci e con il sottoscritto che allora ricopriva l’incarico di assessore provinciale ai Trasporti e che ho sempre seguito con costante impegno. Un ringraziamento particolare alla Giunta provinciale ed all’assessore al lavori Pubblici Attilio Pierro per l’impegno attuale per il completamento dei lavori."


In merito alla situazione in cui versano le strade del Vallo di Diano il consigliere Giuliano ritiene prive di fondamento le polemiche di presunta trascuratezza mosse nei confronti http://farm9.staticflickr.com/8370/8565954113_f3940f3098.jpgdell’amministrazione provinciale di qualche amministratore e di qualche associazione, in quanto proprio in risposta alle innumerevoli sollecitazioni pervenute dal territorio, le strade sono state già oggetto di svariati interventi. Particolarmente sono state oggetto dell’attenzione della Provincia la SP 51 e la SP78 nel comune di Sassano, la SP 35 che collega Petina all’A3, la SP 341 tra Caggiano e Salvitelle, le Provinciali 103 e 180 nel comune di Montesano, la SP 94 nel comune di Auletta, la SP 407 nel comune di Salvitelle, la SP426 che attraversa i comuni di Polla, di Sant’Arsenio e di San Pietro al Tanagro.

In corso di appalto, infine, i lavori di messa in sicurezza della SP 51B nel comune di Padula e della SP 426 nel centro abitato dei comuni di Sant’Arsenio e di San Pietro al Tanagro. Un importo complessivo che raggiunge circa il milione di euro.

“Tengo ancora a precisare - conclude Giuliano – che la Provincia gestisce circa 2.600 Km di strade e, pertanto, non è facile intervenire con adeguatezza sull’intero territorio. Ritengo, però, che nonostante la Provincia non disponga, in questo momento, di finanziamenti regionali e statali, le strade del Vallo di Diano siano molto più sicure e destinatarie di molti interventi rispetto ad altri territori”.

Rocco Giuliano – Consigliere Provincia di Salerno

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.