Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Arte, cultura e musica tra i percorsi del museo Grand Tour di Capaccio

📅 mercoledì 20 marzo 2013 · 📰 CulturaCapaccio-Paestum

04032013 fondazione gianbattista vico

Grande successo per la manifestazione - Lettura e Concerto “I viaggiatori stranieri del ‘700 a Paestum”, che si è tenuta domenica 17 marzo 2013, al Museo del Grand Tour a Capaccio, organizzata in sinergia tra Innerweel Club di Paestum "Città delle Rose", il Comune di Capaccio Paestum e la Fondazione Giambattista Vico. Ospite di eccezione la Governatrice del 210° distretto, la dott.ssa Maria Carmela Fragasso. La Presidente del Club, Antonietta Rocco Addesso ha presentato la Manifestazione Culturale. Interessante dissertazione della dott.ssa Lorenza Rocco Carbone che ha avuto ad oggetto scrittori e storici di fama internazionale che hanno scritto di Paestum e di pittori e incisori che l’ hanno rappresentata. Inoltre, ha voluto sottolineare l’innovatività e l’importanza del patrimonio museale del Grand Tour.

In occasione dell’evento, il Prof. Vincenzo Pepe, presidente della Fondazione Giambattista Vico, ha reso pubblica la nomina del nuovo direttore del Museo, la dott.ssa Daniela Di Bartolomeo la cui formazione costituisce sicuramente un humus fertile per il lavoro che con entusiasmo porterà avanti nel Museo di Paestum. “Ho voluto al mio fianco Daniela affinché possa ridare linfa vitale al museo, chiaramente con il supporto di quanti vogliano dare un contributo nella divulgazione della cultura, con particolare riferimento agli enti che rappresentano e operano in questo territorio” ha dichiarato il Prof. Vincenzo Pepe. Congratulazioni anche dalla dott.ssa Rossana Barretta, Assessore alle politiche sociali del Comune di Capaccio, che accoglie con grande piacere la nomina di una donna alla direzione del Museo.

La dott.ssa Di Bartolomeo, a sua volta, accoglie con grande commozione ed entusiasmo la nomina e ringrazia il Presidente per la fiducia accordatagli. Il Presidente Pepe ha colto l’occasione per annunciare una Mostra sul Piranesi e su Paestum che si terrà a Roma nel mese di luglio 2013. La giornata è stata strutturata sulla musica e il canto e la lettura : al piano, Mirella Contursi, il soprano Bianca Maria Galante con le voci narranti: Lucilla de Luna, Ermelinda D’Elia, Francesca Esposito, Angela Misurelli.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.