Appuntamenti in programma della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore
21 marzo 2013: • Anzola dell’Emilia ore 21.00 - “Fili di Parole”;
Presentazione del libro “Il Sindaco Pescatore” e incontro con Dario Vassallo. “Fermiamoci tutti un momento per Angelo Vassallo[ … ]perché l’hanno ucciso brutalmente con nove colpi di pistola nel suo comune che amava; perché era un uomo ed un Sindaco con la schiena dritta; perché non vogliamo che assieme a lui siano stati seppelliti anche i suoi sogni; perché vogliamo che la sua famiglia senta forte il nostro abbraccio; perché noi continueremo il nostro impegno con più forza; perché così, noi di Libera, abbiamo imparato ad onorare la memoria delle vittime innocenti delle mafie” [Don Ciotti]. Ore 21.00 - Sala polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis - Ingresso libero.
22 marzo 2013: • Sala Bolognese (BO) Incontro con gli alunni della Scuola Media Padulle;
• Scandiano (RE) ore 17.00 - Le mani sulla città;
Presentazione del libro “Il Sindaco Pescatore” e incontro con Dario Vassallo presso la biblioteca G. Salvemini. “Sono passati diversi anni, ma nella mente e nel cuore della sua famiglia – la vedova, i due figli e gli altri parenti – tutto è rimasto fermo a quella notte buia: chi ha ucciso Angelo? Chi sono i complici? Chi è il mandante? Angelo Vassallo è stato ucciso perché era il simbolo della buona politica del Sud. In questo libro il fratello Dario ripercorre la tragica vicenda del sindaco assassinato. Fra un pianto e un ricordo personale, il dolore per la perdita lascia spazio all’orgoglio per ciò che questo piccolo grande uomo è riuscito a fare in nome del bene comune. E alla certezza che di lui qualcosa resterà.”
• Formigine (MO) ore 21.00 - Presentazione del libro “Il Sindaco Pescatore”;
Presentazione del libro “Il Sindaco Pescatore” e incontro con Dario Vassallo. Saranno presenti: Antonietta Vastola, Vicesindaco di Formigine; Maurizio Ferraroni, Presidente ANPI Formigine. Dialoga con l’autore: Pierluigi Senatore, caporedattore centrale di Radio Bruno. Sarà proiettato il cortometraggio “Al di là del mare”, regia di Luca Pagliari - Italia, 2011. “La notizia della morte di Angelo Vassallo ha provocato la perdita di un sogno: non esistono zone franche, i paradisi vanno riconquistati e difesi ogni giorno”. Info: Biblioteca Comunale, tel. 059 416246.
23 marzo 2013: • Sant’Agata Bolognese (BO) ore 9.30 - Intitolazione ad Angelo Vassallo della Sala Consiliare;
• Anzola dell’Emilia (BO) ore 11.00 - Intitolazione di un giardino comunale ad Angelo Vassallo;
• Bologna ore 15.00 presso Quartiere San Vitale - Premiazione nell'ambito dello Young Festival;
Nell’ambito della sezione Younglegalità si svolgerà l’incontro sul tema della legalità “LA POSTA IN GIOCO: DA RENATA FONTE AD ANGELO VASSALLO”. Flashvideo e Codec TV, Arci Bologna, Coop Voli, Libera Radio, organizza un incontro con proiezioni e dibattito sul tema della legalità, intendendo coinvolgere le ragazze e i ragazzi in un percorso di crescita e consapevolezza che li porti a comprendere l’intensità simbolica, le implicazioni sociali e il valore di questa parola. Un percorso di cui il nostro paese ha molto bisogno ma che ci porta oltre i nostri confini nazionali richiamando un impegno anche delle istituzioni europee. Un percorso che inviti i giovani a rivalutare l’onestà, l’impegno e il coraggio come valori fondanti delle proprie scelte di vita. In questa occasione durante l’incontro sarà nuovamente assegnato il prestigioso Premio “Angelo Vassallo”, giunto alla sua terza edizione, un riconoscimento in memoria del sindaco di Pollica, fulgido esempio per le giovani generazioni, ucciso dalla camorra, riconoscimento ideato per premiare un artista che si sia distinto per l’impegno civile.
• Argelato (BO) ore 21.00 - Presentazione del libro "Il Sindaco Pescatore" e incontro sul tema “Legalità e Antimafia” a cura dell'Associazione Luna Rossa.
Inoltre, segnaliamo l’appello lanciato dalla Fondazione Vassallo “CONTRO IL DISFACIMENTO ISTITUZIONALE E IL CLIMA DI SFIDUCIA" e la petizione promossa online: http://www.change.org/it/petizioni/contro-il-disfacimento-istituzionale-e-il-clima-di-sfiducia .
Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook “Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” e sul sito web www.fondazionevassallo.it .







