Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Ad Agropoli per la prima volta due navi da crociera

📅 26/09/2008 · 📰 ComuniAgropoli

Null
Credits Foto

Sono stati i passeggeri della “Island Sky” i primi a sbarcare, questa mattina giovedì 25 settembre alle ore 8.10, nel porto di Agropoli ai quali è stata riservata una calorosa accoglienza. Un evento storico per la città di Agropoli che per la prima volta ha registrato il contemporaneo approdo di due navi da crociera, la “C. Columbus” e la “Island Sky” dirette rispettivamente in Sicilia e ad Ischia, con a bordo complessivamente 600 turisti inglesi e tedeschi che hanno potuto visitare ed apprezzare per una mattinata le bellezze del territorio.

Una prova importante - che ha visto impegnate in grande sinergia il Comune di Agropoli e la Capitaneria di Porto - sia dal punto di vista organizzativo e logistico sia per l’accoglienza, per vagliare le potenzialità dell’area portuale agropolese, la più importante a sud della provincia di Salerno, nell’ottica dell’inserimento nel circuito internazionale del turismo da crociera. Ad attendere i turisti il Sindaco di Agropoli Franco Alfieri, il Vicesindaco e Assessore al turismo Mauro Inverso, l’Assessore al porto Franco Scognamiglio, il Comandante della Capitaneria di Porto T.V. Alberto Mandrillo.

Le due navi sono attraccate in rada intorno alle 7.00 e i viaggiatori, con l’ausilio di tender, sono stati trasportati a terra dove hanno potuto scegliere di raggiungere l’area archeologica di Paestum con bus navetta o di visitare il centro storico e il castello medievale di Agropoli. Prima di partire si sono intrattenuti nel mercatino di prodotti tipici predisposto nell’area portuale.

«L’arrivo delle due navi – commenta il Sindaco Franco Alfieri - ha rappresentato per noi un banco di prova fondamentale per capire le potenzialità del nostro porto nell’ottica dell’inserimento nelle rotte del turismo da crociera. Credo che sia stato un test superato positivamente e che ci stimola ulteriormente a lavorare in tale ottica. Un risultato raggiunto grazie all’importante sinergia e collaborazione con la Capitaneria di Porto diretta dal Comandante Alberto Mandrillo. Un ringraziamento è dovuto alla Società Meridionale Trasporti Cantalamessa e all’Agenzia Marittima Della Corte».

«Sono soddisfatto dei risultati dell’evento – afferma il Vicesindaco e Assessore al Turismo Mauro Inverso – Abbiamo ottenuto il plauso ed i complimenti da parte dei responsabili delle due navi. I circa 600 turisti hanno trovato un’accoglienza calorosa e cordiale ed hanno potuto apprezzare le bellezze del nostro territorio oltre ad aver degustato i prodotti tipici cilentani. Possiamo affermare, quindi, che il porto di Agropoli può candidarsi, per il futuro, come approdo per le navi da crociera e per un turismo di qualità. E’ stata evidenziata, inoltre, l’importanza di integrare le risorse di Agropoli e il suo porto con l’area archeologica di Paestum e delle tante altre realtà turistiche cilentane».

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.