“Memore del Bagaglino” - Pingitore e Martufello al Campus di Fisciano
di Giovanni Mautone | BlogSi attende con trepidazione la giornata di Lunedì 25 Marzo all’Università degli studi di Salerno, dove l’Associazione Culturale “Achille e la Tartaruga” e il “Palinuro Teatro Festival” in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale e il Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali hanno organizzato alle ore 10.00 la presentazione del libro “Memorie dal Bagaglino” di Pier Francesco Pingitore. Ospite d’eccezione l’autore del libro in compagnia del comico Martufello.
Un incontro che unisce un pezzo importante della storia del teatro italiano con la cultura di impresa ad esso strettamente collegata sin dalle origini, ed oggi riletta in chiave di studio. Il dibattito sarà infatti incentrato sul libro-racconto del regista, che ripercorre le tappe salienti di una delle forme teatrali di maggior successo degli ultimi quarant’anni: il genere del varietà. Partendo da tale ricostruzione, storica e personale, si proverà a riflettere con i vari relatori in maniera multidisciplinare sul mondo del teatro, sulle potenzialità espressive e comunicative di questa forma d’arte, sulla sua capacità di essere continuamente sia specchio dei tempi sia fonte d’innovazione, fino ad arrivare, per esempio, all’originale formula del teatro d’impresa.
Al termine della presentazione tutti i presenti potranno anche assistere ad un esempio pratico della sintesi tra teatro e impresa, una performance – esperimento di “Teatro d’Impresa”, curata da Giuseppe Festa e Salvatore Mazza, rispettivamente ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese e attore – musicologo.
Questo il programma dell’incontro:
Indirizzi di saluto
Mauro Menichetti, Direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale
Paola Adinolfi, Direttore DISTRA (Management & Information Technology)
Aurelio Tommasetti, Ordinario di Economia Aziendale e Consigliere di Amministrazione dell’Università
Paola de Roberto, Presidente Ass. “Achille e la Tartaruga” - Direttore Responsabile del “Palinuro Teatro Festival”
Intervento dell’autore: Pier Francesco Pingitore con la partecipazione di Fabrizio Maturani, in arte Martufello, attore comico e cabarettista
Modera l’evento: Eduardo Scotti
Interventi programmati: Isabella Innamorati, Associato di “Discipline dello Spettacolo”
Annamaria Sapienza, Ricercatore di “Storia del Teatro e dello Spettacolo”
Giuseppe Festa, Ricercatore di “Economia e Gestione delle Imprese”
Salvatore Mazza, Attore - Musicologo
Performance di Teatro d’Impresa (Festa & Mazza)
© RIPRODUZIONE RISERVATA







