Pica : La Giunta Regionale continua a penalizzare Salerno e Provincia
Nei giorni scorsi hanno trovato spazio su alcuni quotidiani a diffusione regionale dichiarazioni e commenti sull’utilizzo, da parte della regione Campania , dei fondi europei nella Città di Salerno e nella sua provincia.
“Purtroppo – afferma il Consigliere regionale Donato Pica- la penalizzazione della città di Salerno e dell’intera provincia nell’erogazione dei fondi regionali e comunitari rappresenta un dato di fatto, facilmente riscontrabile attraverso una semplice occhiata agli atti e ai provvedimenti del Governo Caldoro.
Ha ormai del grottesco l’infinita querelle intorno alla Metropolitana di Salerno , mai entrata in funzione , e che non ha mai ottenuto la giusta attenzione dalla giunta regionale. Le attività culturali del Teatro Verdi, nonostante il sensibile taglio delle risorse da parte della giunta regionale , trovano spazio sulle principali testate italiane ed europee. Nel piano delle grandi opere approvato dalla Giunta regionale soltanto due progetti, affidati per giunta alla gestione dell’amministrazione provinciale , riguardano il Comune di Salerno .
Recentemente- continua Pica- sono intervenuto per sottolineare l’esclusione dell’intero territorio provinciale dalla ripartizione dei fondi per le aree industriali in crisi. Si continua a promuovere su giornali e tv una regione che non esiste mentre sempre più consistenti sono i tagli per la Forestazione , per il Trasporto pubblico locale , per le politiche sociali e per la rete ospedaliera. Non possiamo più tollerare discriminazioni tra aree della stessa regione. Occorre- conclude- che la giunta dismetta questa politica di assoluta centralizzazione, nella programmazione e nell’attribuzione delle risorse, e inizi un vero coinvolgimento degli enti locali e della Città di Salerno che ha idee e progetti da tenere in massima considerazione.
Il Consigliere regionale
Donato Pica







