Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Rete viaria cilentana dissestata: l'appello del Sindaco di Vallo ai Presidenti di Regione e Provincia e all'ANAS

📅 mercoledì 10 aprile 2013 · 📰 ComuniVallo della Lucania

10042013 sindaco aloia
Credits Foto


Con una lettera il Sindaco Aloia denuncia "le condizioni di disagio e pericolo che le nostre popolazioni vivono quotidianamente a causa della rete viaria obsoleta e oggetto di sporadici interventi di manutenzione.
La situazione è divenuta “insostenibile”, le strade di collegamento fra i vari borghi sono diventate oramai fatiscenti o addirittura inesistenti per le numerose frane che le hanno investite, isolando molte nostre comunità: strade diventate una groviera di buche, crepe e avvallamenti che non soddisfano alcun criterio di sicurezza per la circolazione di cicli e motocicli.
Negli ultimi giorni - continua Aloia - la situazione è diventata drammatica per le numerose e gravi frane che hanno colpito la “Cilentana” – variante SS 18, unica strada che consente di raggiungere “velocemente” il nostro territorio. Tali fenomeni idrogeologici hanno colpito tale importante asse viario in più punti: tra lo svincolo di Agropoli Sud e Prignano Cilento, nel tratto tra Vallo della Lucania e Ceraso, e nel tratto tra Futani e Foria di Centola".

Il primo cittadino di Vallo è perentorio: "Questo stato di cose non può essere più tollerato. Non è ulteriormente tollerabile lo stato d’isolamento cui sono costretti gli abitanti dei numerosi paesi del nostro entroterra. Non è ulteriormente tollerabile la perenne emergenza cui siamo costretti dal dissesto idrogeologico del nostro territorio. Non è ulteriormente tollerabile il bollettino dei morti e dei feriti in incidenti stradali sulla Cilentana. Non è ulteriormente tollerabile che tante piccole aziende siano costrette a chiudere per scarsità di idonei collegamenti. Non è più tollerabile, alle porte della stagione estiva, non garantire a questo meraviglioso territorio le infrastrutture viarie indispensabili per poter elaborare e svolgere l’attività turistica. Occorrono interventi immediati e d’urgenza al fine di ripristinare decentemente una viabilità percorsa ogni giorno da migliaia di persone esposte a continui pericoli".

Il Sindaco conclude sollecitando la convocazione urgente di un tavolo di concertazione tra Regione, Provincia e Sindaci cilentani per trovare rapide soluzioni.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.