Rete viaria cilentana dissestata: l'appello del Sindaco di Vallo ai Presidenti di Regione e Provincia e all'ANAS
Con una lettera il Sindaco Aloia denuncia "le condizioni di disagio e pericolo che le nostre popolazioni vivono quotidianamente a causa della rete viaria obsoleta e oggetto di sporadici interventi di manutenzione.
La situazione è divenuta “insostenibile”, le strade di collegamento fra i vari borghi sono diventate oramai fatiscenti o addirittura inesistenti per le numerose frane che le hanno investite, isolando molte nostre comunità: strade diventate una groviera di buche, crepe e avvallamenti che non soddisfano alcun criterio di sicurezza per la circolazione di cicli e motocicli.
Negli ultimi giorni - continua Aloia - la situazione è diventata drammatica per le numerose e gravi frane che hanno colpito la “Cilentana” – variante SS 18, unica strada che consente di raggiungere “velocemente” il nostro territorio. Tali fenomeni idrogeologici hanno colpito tale importante asse viario in più punti: tra lo svincolo di Agropoli Sud e Prignano Cilento, nel tratto tra Vallo della Lucania e Ceraso, e nel tratto tra Futani e Foria di Centola".
Il Sindaco conclude sollecitando la convocazione urgente di un tavolo di concertazione tra Regione, Provincia e Sindaci cilentani per trovare rapide soluzioni.







