Castellabate, attivato lo sportello “Informanziani” del Piano di zona ambito S7
Inaugurato ieri mattina (7 ottobre) lo sportello “Informanziani” attivato dall’Ambito territoriale Salerno 7 del Piano di zona, di cui Castellabate è Comune capofila, nell’ambito del servizio di assistenza domiciliare riferito alla quinta annualità. Erano presenti il sindaco Costabile Maurano e l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Russo.
L’ufficio, che è a disposizione degli ultrasessantacinquenni, è ubicato a Santa Maria di Castellabate, presso la sede dell’Urp in piazza Comm. Izzo e resterà aperto il martedì e giovedì dalle ore 10 alle 12. Lo scopo è quello di informare gli utenti sul servizio di assistenza domiciliare (caratteristiche, orari di funzionamento, modalità di accesso, etc.), ascoltarne i bisogni, promuovere un’indagine conoscitiva sullo stato degli anziani assistiti e svelare anche eventuali disservizi che si dovessero verificare.
Lo sportello “Informanziani” è inserito come azione migliorativa nell’intervento di assistenza domiciliare, che garantisce la permanenza nelle propria casa delle persone anziane anche se non del tutto autosufficienti, evitando loro il ricovero in strutture residenziali. Le prestazioni vanno infatti dalla cura della persona al governo della casa e alle incombenze extradomestiche (come disbrigo pratiche, pagamento bollette e visite mediche).







