Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Lettera aperta al Forum dei Giovani di Trentinara - Partecipazione Attiva: “Istruzione per l’uso”

📅 mercoledì 1 maggio 2013 · 📰 CulturaCilento

Il Forum dei Giovani di Trentinara (SA) nasce ufficialmente nel novembre del 2011 grazie alla caparbietà di alcuni ragazzi, compreso il sottoscritto, e grazie alla collaborazione (anche se non efficacissima) dell’Amministrazione Comunale. Le difficoltà iniziali sono state molte, ma la voglia di cambiamento, la voglia di creare alternative alla solita vita monotona del “Paese”, la voglia di organizzarsi e fare qualcosa di concreto ci ha dato la forza e la voglia di arrivare fino ad oggi. Molte cose sono cambiate, molte attività sono state svolte, molte sono in cantiere o in fase di elaborazione. Non sono mancate le critiche, non sono mancate le “spallate”, non sono mancate le delusioni, ma per fortuna non sono mancate nemmeno le soddisfazioni. Soddisfazioni come vedere una piazza piena per ascoltare le parole di un prete Anti- Camorra, soddisfazione nel vedere tutte le sedie occupate durante una manifestazione dove si parlava di mafia con gli amici di “Libera contro tutte le mafie – Salerno”, la soddisfazione di vedere tantissimi volontari che ripuliscono il NOSTRO Monte Vesole, e molte altre.

Credo che la più grande “vittoria” di qualsiasi associazione si abbia nel momento in cui i propri soci, e “amici”, nonostante le molte attività svolte continuino a proporre iniziative e soprattutto cercano di farle diventare realtà. Il professore Giuseppe Liuccio, in un suo articolo pubblicato su “IL BANNISTA” afferma che il giornale on line è una “Palestra di Democrazia” , io vorrei estendere questo appellativo a tutto quell’insieme che si chiama “forum dei giovani”. Molti già sanno in che modo sia possibile sfruttare le opportunità che offre un forum giovanili, molti non lo sanno, molti restano indifferenti, ma sicuramente noi cercheremo di portare avanti questo importante progetto. Gli slogan che abbiamo usato per il tesseramento del 2011 sono stati due, “Meglio costruire idee con i giovani piuttosto che per i giovani”, che è diventato un principio fondamentale, e “Avanti voi oggi, perché il futuro è vostro” (Discorso ai Giovani dell’ex presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini).

Dopo due anni sono ancora convinto io personalmente, e credo di parlare a nome di tutti, che su questi due principi debba basarsi ogni attività ed ogni iniziativa che viene svolta, ma per fare ciò c’è bisogno della PARTECIPAZIONE ATIVA di molte persone, quelle persone che hanno voglia di fare, hanno voglia di cambiamento. Non un cambiamento politico, o altro, ma un cambiamento culturale e non solo del Paese, un cambiamento che porterà i suoi frutti, se si continua su questa linea, in un futuro prossimo non troppo lontano, basta crederci. Quello che serve è solamente impegno, impegno nel proporre, realizzare, partecipare e coinvolgere. Quattro semplici cose, molto più facile a dirsi che a farsi, ma se ci siamo riusciti noi del direttivo promotore Forum dei Giovani di Trentinara, nonostante fossimo in pochi e con pochi mezzi e/ strumenti, perché non si può fare oggi che per fortuna molte persone si sono interessate ed il forum risulta tra i più attivi della provincia di Salerno?


Il forum può essere un trampolino di lancio per una formazione umana non indifferente, ti insegna a relazionarti con gli altri, a confrontarti, ti aiuta a crescere se “usato” in modo corretto. Per chi ancora non lo sapesse il Forum Dei Giovani è un soggetto APOLITICO e APARTITICO, liberi! Liberi di esprimere opinioni senza ogni tipo di “censura”, liberi di proporre attività di qualsiasi tipo e genere (dalle più impegnate culturalmente alle più semplici feste, dal torneo sportivo, alla giornata di trekking, dal cineforum a qualsiasi altra idea), liberi di partecipare, perché non farlo?

In breve, perché è importante partecipare? Perché il Forum rappresenta una possibilità di
promuovere la partecipazione diretta dei giovani. Perché è in linea con quanto fin qui elaborato dalla Commissione Europea ed in particolare dalla Carta d’Europa della Partecipazione dei Giovani alla vita Locale e Regionale del 21 maggio 2003.

Spero che da ora in avanti aumenti la partecipazione attiva, e riusciremo a far crescere ancora di più il nostro Paese, una meraviglia affacciata sul Mondo, Trentinara. Intanto porgo i miei migliori auguri ed i migliori complimenti ai ragazzi promotori del Forum dei Giovani di Capaccio (SA), i quali si sono impegnati e si stanno impegnando per portare avanti questo importante progetto nella cittadina capaccese.

Un ringraziamento particolare va a tutti quelli che hanno collaborato, collaborano o lo faranno in futuro, ma un grazie di cuore al Presidente del Forum dei Giovani di Treninara (SA) già al secondo mandato, Francesco Renna, per l’impegno la passione, la tenacia che ci ha trasmesso fino ad ora, tutti dobbiamo imparare tanto.

Eppure Volare si può!

Donato Savria

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.