Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Agropoli, inaugurato il ponte su Viale Lazio

📅 giovedì 2 maggio 2013 · 📰 ComuniAgropoli

02052013 Ponte Viale Lazio 1

Il sindaco Alfieri: «Un’area che passa dal degrado alla riqualificazione»


«Con l’inaugurazione del parcheggio e del ponte su Viale Lazio il virtuoso processo di crescita e di sviluppo della nostra città si arricchisce di un nuovo significativo tassello». Sono le parole del sindaco di Agropoli Franco Alfieri in occasione del taglio del nastro del ponte di collegamento su Viale Lazio, importante arteria nel cuore del tessuto urbano cittadino, avvenuto mercoledì pomeriggio alla presenza degli amministratori locali e dei cittadini.

«Questa è una zona dove stiamo procedendo ad una forte azione di riqualificazione, consapevoli della funzione strategica chiamata a svolgere nel prossimo futuro, inserita in una più ampia visione di valorizzazione urbanistica – ha detto il primo cittadino agropolese – E’ partita qualche anno fa con la demolizione delle baracche e dei manufatti abusivi lungo il Testene, proseguita successivamente con i lavori del ponte e la realizzazione del parcheggio che oggi consegniamo alla comunità. Inoltre stiamo pensando alla costruzione di un ponte pedonale verso Via Taverne. Siamo in un’area, dunque, destinata ad essere il centro vitale con una serie di infrastrutture e servizi».

L’opera si è resa necessaria per collegare due aree contigue, il centro cittadino e l’ex 167, dove si sviluppa una notevole circolazione di veicoli e persone. In questo modo verrà decongestionato il traffico di via Pio X, mentre via Taverne e via Salvo d’Acquisto saranno collegate più facilmente. L’intervento complessivo è per un importo 1,2 milioni di euro (costruzione ponte e realizzazione parcheggi di Viale Lazio e Via Romanelli).

div>


Viale Lazio serve una zona centrale della città. Su Via Taverne sono presenti il Palazzetto dello Sport Di Concilio, il Parco Pubblico Bonifacio che nelle prossime settimane sarà sottoposto a riqualificazione, la scuola media Rossi Vairo e la scuola materna Mozzillo. Nella stessa area è in corso di costruzione e di completamento il nuovo cineteatro. La stazione degli autobus in Via Salvo D’Acquisto e la strada di collegamento alla nuova sede del Liceo Scientifico sono state già inaugurate da tempo. Sempre su Viale Lazio è presente la sede del Centro per l’Impiego.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.
nella stessa categoria
21112025 ebolinext
EBOLI NEXT, LA CITTÀ CHE CAMBIA: NASCE IL PRIMO PORTALE DEDICATO ALLA TRASFORMAZIONE URBANA
05112025 milite ignoto castellabate
Castellabate celebra il Centenario del Monumento al Milite Ignoto
21112025 baronissi anna petta sa
Comune di Baronissi, la Sindaca Anna Petta: "Interventi strategici per le aree produttive di Sava e Acquamela grazie a un finanziamento da oltre 750mila euro"
i più letti della settimana
18112025 cammarano oliva
M5S: "Il Pronto Soccorso di Agropoli diventerà presto realtà, una vittoria per i cittadini del Cilento"
15112025 docente annamaria barzelloni gaetano
I ricordi non muoiono mai! Dopo 61 anni, onoro la memoria di Annamaria Barzelloni Gaetano, mia docente alle medie!
20112025 aurelio tommasetti e una donna
Aurelio Tommasetti nel grande viaggio cilentano: storia, persone e meraviglia nel Parco del Cilento, tra Vallo di Diano, Alburni e le porte della Costiera
15112025 defilippo photo c
Tra Agropoli e De Filippo: il viaggio di Tommasetti nella città del teatro e delle emozioni
19112025 collage maltempo sapri
Alluvione a Sapri. Massimo Sannino (Segretario generale della Filca-Cisl Campania) : “Subito la messa in sicurezza del territorio"!